Un posto al sole

Un posto al sole, il cast iniziale e che fine hanno fatto

La soap che da anni tiene incollati allo schermo gli spettatori

di Alessia Maselli

E Un posto al sole ancora ci sarà

Era il 21 Ottobre 1996 quando andava in onda la prima puntata di ‘Un posto al sole’, una scommessa sulla quale puntò Giovanni Minoli, che aveva intuito il potenziale della serie. Probabilmente però, in pochi potevano pensare che la soap sarebbe durata così tanti anni e sarebbe diventata una delle più seguite in Italia. ‘Un posto al sole’ è entrato nel cuore degli spettatori grazie alla sua genuinità, le tematiche sociali affrontate, ma soprattutto, un cast che è stato riconosciuto da subito come familiare. Molti di loro sono letteralmente cresciuti all’interno della serie, altri hanno abbandonato, e altri si sono aggiunti in corsa. Ma chi c’era quando tutto ebbe inizio? Ecco qui il cast del 1996.

Anna Boschi -Samuela Sardo-

Potremmo dire che è colei dalla quale tutto è iniziato. Figlia del conte Giacomo, ereditò la terrazza, che divenne il set principale della storia. La sua figura all’interno di Un Posto al sole è legata a quella di Alessandro. I due sono sposati e si troverebbero in Nuova Zelanda. L’attrice Samuela Sardo oggi lavora in teatro.

Un posto al sole cast
Foto da Instagram @samuela_sardo

Maria Boschi -Maria Basile Scarpetta-

Madre di Anna, avuta dalla storia clandestina con il conte Giacomo. E’ stata fissa nel cast dal 1996 al 1998, per poi fare alcune apparizioni negli anni successivi. Ha seguito la figlia Anna in Nuova Zelanda.

Luca De Santis – Luigi Di Fiore-

Medico impegnato in missioni umanitarie, ha avuto una lunga relazione con Giulia Poggi, tutt’ora in corso. Con il suo personaggio si sono trattate alcune tematiche sociali come l’alcolismo. Oggi è un primario.

Silvia Graziani – Luisa Amatucci-

Veterana della serie, è presente dalla prima puntata. Fa il suo ingresso in Un posto al sole in qualità di amica di Anna Boschi, con la quale condivide la terrazza. Protagonista di storie d’amore tormentate, come quella storica con Michele, che tenta di uccidere dopo aver scoperto il tradimento di lui con Elena.

Un posto al sole cast
Foto da Instagram @luisaamatucciofficial

Guido Del Bue -Germano Bellavia-

Altro volto storico dalla simpatia contagiosa. Cugino di Silvia vive per anni alla terrazza, per poi trasferirsi nella casa del portiere. Ha avuto diverse relazioni: Roberta, Assunta, Cinzia e Loredana. Ma oggi ha trovato la sua stabilità affettiva con Mariella, dalla quale ha avuto un figlio, Lorenzo.

Raffaele Giordano -Patrizio Rispo-

Decano di Palazzo Palladini, nonché portiere. E’ stato sposato per venti anni con Rita, morta per mano di Ciro Gambardella. Si sposa in seconde nozze con Ornella.

Rita Giordano – Adele Pandolfi-

Persona solare ed estremamente legata al marito Raffaele, assiste all’omicidio di un giovane ragazzo. Pagherà con la morte la sua testimonianza oculare, l’assassino infatti, le sparerà all’interno del parcheggio di un supermercato, e per lei non ci sarà nulla da fare. Adele Pandolfi è autrice del libro ‘Morta di soap’, edito da Tullio Pironti nel 2001, disponibile qui. La decisione dell’uscita di scena di Rita è stata presa dallo sceneggiatore Wayne Doyle, convinto che questo finale potesse dare più respiro allo sviluppo dei personaggi ad essa legati, ma a quanto pare Adele non sembrava d’accordo. Oggi l’attrice lavora in teatro.

Un posto al sole cast
Foto da Facebook @Adele Pandolfi

Diego Giordano -Francesco Vitiello-

Figlio di Rita e Raffaele, è stato protagonista di un amore incestuoso. Ha avuto infatti, una relazione con Elisa, che si è scoperto in seguito essere sua sorella. In passato ha sofferto di dipendenza dalla droga, altra tematica sociale affrontata più volte in ‘Un Posto al sole’.

Michele Saviani -Alberto Rossi-

Intellettuale e giornalista impegnato, è figlio di una psicoanalista e di Ettore Martini, dal quale eredita la professione. Ha avuto una relazione con la contessa Federica Palladini e con Eleonora Palladini, ma la sua storia più importante è quella con Silvia. I due sono i genitori di Rossella; Michele non è però il padre biologico della ragazza.

Claudia Costa -Giada Desideri-

Personaggio apparentemente frivolo, sogna di fare la modella ed è tra i primi inquilini della terrazza. E’ stata l’amante di Renato Poggi e ha avuto una relazione travagliata con Alberto Palladini, con il quale si trasferisce in Argentina, ma i due non stanno più insieme. Nel suo passato anche una parentesi da suora. Oggi non fa più parte del cast. Giada Desideri è legata all’attore e doppiatore Luca Ward, dal quale ha avuto due figli.

Un posto al sole cast
Giada Desideri e Luca Ward. Foto da instagram @giadadesideri1

Renato Poggi -Marzio Honorato-

Amministratore delegato delle imprese Palladini, ha alle spalle un lungo matrimonio con Giulia. L’ex coppia ha due figli, Angela e Niko, adottato anni fa. Da sempre nel cast di Un posto al sole.

Giulia Poggi -Marina Tagliaferri-

Donna molto impegnata nella sua professione di assistente sociale, ha attraverso momenti molti difficili, come la morte della sorella Rita e lo stupro da parte di Faiello, un ragazzo arrivato al centro di accoglienza al quale Giulia offre il suo supporto per poi rivelarsi un violento. Nel suo passato anche una storia di sottrazione di minore. Giulia infatti, desiderosa di avere un altro figlio, rapisce un bambino, Valentino, che poi si scoprirà essere il figlio di Alberto Palladini. Adotterà in seguito Nikolin, e avrà una storia con il padre biologico di lui. Oggi è tornata con il suo grande amore Luca De Santis.

Angela Poggi -Claudia Ruffo-

La figlia di Renato e Giulia ha collezionato diverse storie d’amore, ma quella della vita è senza dubbio la storia con Franco Boschi. Iconica la scena dei due che fuggono in motocicletta davanti alla chiesa, nella quale si sarebbe dovuto celebrare il matrimonio con Alessandro Palladini. Pare che Claudia Ruffo e Peppe Zardo -l’attore che interpreta Franco Boschi- siano stati insieme anche nella realtà.

Alessandro Palladini -Gianguido Baldi-

Secondogenito di Federica e Tancredi, fratello di Alberto ed Eleonora. Dal cuore romantico vive un’intensa storia d’amore con Anna Boschi. Non fa parte del cast di Un posto al sole dal 2008. Dell’attore Gianguido Baldi non si hanno molte notizie, se non che qualche anno fa ha presentato un cooking show in Francia per Sky.

Alberto Palladini -Maurizio Aiello-

Avvocato arrivista ha giocato sporco in diverse occasione. In passato vive una relazione tossica con Sonia, dalla quale ha avuto un figlio, Gianluca, rapito da Giulia Poggi. Subisce uno stupro in carcere, dove era finito proprio a causa di Sonia che lo accusa, ingiustamente, di omicidio. Seppur tra i primi protagonisti di Un posto al sole, lascia la serie nel 2002, per poi tornare a più riprese. Oggi lavora con Niko Poggi.

Tancredi Palladini -Roberto Bisacco-

Padre di Alberto, Alessandro ed Eleonora, è una persona onesta e mite. Presente nel cast dal 1996 al 2003, quando viene dichiarato morto. L’attore Roberto Bisacco è venuto a mancare nel 2022 all’età di 83 anni.

Federica Palladini -Ida Di Benedetto-

La temuta contessa ha fatto parte del cast nel primo biennio per poi ricomparire per una breve parentesi nel 2000. Ida Di Benedetto è una grande protagonista del cinema italiano, più volte insignita di prestigiosi riconoscimenti come il David di Donatello e il Nastro d’argento.

Un posto al sole cast
Foto da Facebook. @Ida Di Benedetto

Tiziana Torrisi -Cristina Moglia-

Prima fidanzata di Alessandro Palladini. Personaggio senza scrupoli, subisce un incidente nel quale perde l’uso delle gambe, che riacquisterà nei mesi successivi ma che terrà nascosto ad Alessandro. Quest’ultimo decide di sposarla, ma quando scoprirà l’inganno la lascerà sull’altare. Cristina Moglia è un’attrice italiana impegnata in varie produzioni. Recentemente ha recitato nella serie TV ‘Fiori sopra l’inferno’.

Un posto al sole cast
Foto da Instagram @cristina_moglia

E tu quanto sei fan di Un posto al sole? Scoprilo con il nostro quiz qui

Riproduzione Riservata ®

Altri articoli in

Lifestyle
TikTok

TikTok a rischio chiusura? Novità dagli Stati Uniti

di wheremagichappens
1 mese fa
Lifestyle
Elena e Giulia Sella 'We Are Dreamers' 'Milan Design Week 2024'

Milan Design Week con Elena e Giulia Sella

di wheremagichappens
2 mesi fa
Lifestyle
Ferragnez

C’eravamo tanto Ferragnez. La coppia scoppia

di Alessia Maselli
4 mesi fa
Lifestyle
Roberto Bolle

Roberto Bolle, tra palcoscenico e l’amore per Daniel Lee

di Federica Solino
4 mesi fa
Cerca
Aiutaci a crescere!
Aiutaci a crescere!
Aiutaci a crescere!
Aiutaci a crescere!