ClioMakeUp la pioniera
Oltre tre milioni e mezzo di followers su Instagram, 11 milioni di fatturato annuo e 100 dipendenti. Numeri da capogiro frutto di un lavoro costante che si è sviluppato negli anni. ClioMakeUp è stata pioniera di un nuovo mondo, aprendo uno dei primi canali YouTube sul make-up in Italia, in un’epoca in cui la digitalizzazione non era ancora così affermata e gli smartphone solo oggetti di realtà futuristiche.

Clio Zammatteo si è raccontata in un’intervista al Corriere della Sera, ricordando i suoi esordi, i momenti difficili e i suoi successi. “Mi sentivo brutta” confessa a Micol Sarfatti. Il trucco l’ha aiutata a sentirsi meglio. La sua avventura inizia a New York, dove si trovava con il fidanzato Claudio Midolo -diventato poi suo marito-. Lui nella Grande Mela frequenta un corso di videomaker, lei inizia quello di make up artist, e la magia prende inizio.
Un giorno decide di mettersi in gioco davanti alla telecamera, e di raccontare quello che fa. Il video ottiene subito un gran numero di visualizzazioni, ma anche commenti negativi ricorda Clio. Infatti molti credevano che i pennelli dei quali parlava fossero riferiti a Photoshop!
Oggi ha un’azienda fiorente ed è tornata a vivere in Italia con la sua famiglia. A differenza degli anni passati dove rendeva il pubblico partecipe della sua vita privata, oggi Clio mantiene un profilo più riservato, i suoi canali social sono per lo più orientati sull’aspetto professionale. Dice di essere scottata dalla cattiveria che aleggia, e di voler tutelare la sua privacy. Sul futuro non fa previsioni certe, ma ammette che le piacerebbe lavorare di più dietro le quinte e apparire di tanto in tanto. Per il momento continua a lavorare alla crescita della sua ‘creatura’. Ha già aperto tre punti vendita fissi nelle città di Torino, Firenze e Bari.