Albano e Romina

Al Bano e Romina , i motivi della separazione

C'eravamo tanto amati

di wheremagichappens

Al Bano e Romina, una lunga storia d’amore

‘Siamo la coppia più bella del mondo’ intonavano i colleghi Celentano-Mori, e così Albano e Romina apparivano a tutti quelli che negli anni ’70-’80 li hanno visti innamoratissimi, felici e con i bambini al seguito. Un’unione che sembrava indissolubile, un quadro familiare che sfiorava la perfezione. Una storia iniziata come la più classica favola moderna che si rispetti. Bella e ricca lei, figlia degli attori Linda Christian e Tyrone Power, venuta dalla lontana California. Di origini contadine lui, un giovane uomo che si stava facendo strada da solo. I due si incontrano sul set di ‘Nel sole’, era l’anno 1967 e Romina aveva appena 16 anni.

Al Bano e Romina

Al Bano e Romina matrimonio

Tre anni dopo incidono ‘Storia di due innamorati’, la loro prima canzone, e nello stesso anno si sposano. Nascono i figli Ylenia, Yari, Cristel e Romina jr. Collezionano un successo dopo l’altro, girano il mondo diventando popolari anche all’estero. Uniti e sempre con la famiglia al seguito, sono il simbolo dell’amore indissolubile. Ma un evento drammatico minerà la serenità della coppia, quello che coinvolgerà la primogenita.

E’ il 1994 e Ylenia si trova in viaggio negli Stati Uniti, il 6 Gennaio si perdono completamente le sue tracce. Il primo sospettato sarà Alexander Masakela, giovane trombettista conosciuto mesi prima e mal visto dalla famiglia di Al Bano Carrisi. Secondo le ricostruzioni pare che la ragazza avesse trascorso delle notti con lui in hotel, ma l’uomo non ne dichiarerà la scomparsa. Inizia così un lungo calvario fatto di ipotesi, incertezze e segnato dal dolore. Ylenia non verrà mai ritrovata. La testimonianza più attendibile di quei giorni sembra essere quella del guardiano notturno Albert Cordova:

«Era seduta sulla banchina di legno con le gambe penzoloni. Bionda, carina, di età fra i 18 e i 24 anni. Indossava una giacchetta scura e un vestito con dei disegni, forse dei fiori, che le arrivava fin sotto il ginocchio. Aveva un’espressione molto triste, depressa. Guardava il fiume. In quella striscia di parco che corre lungo il fiume è proibito fermarsi di notte: la si può solo attraversare. Così appena l’ho vista da lontano mi sono avvicinato fino a uno, due metri.

Tutto è durato non più di 30-60 secondi. Le ho detto: ‘Non puoi stare lì, devi muoverti’. ‘Non importa – mi ha risposto – tanto io appartengo comunque alle acque’ e con un balzo si è tuffata nel Mississippi. Le ho gridato di tornare indietro, ma è come se non volesse sentirmi. Continuava a nuotare sicura verso il centro del fiume, senza paura.

Quando ho visto che si allontanava sempre di più sono corso a chiamare un agente della polizia fluviale. Insieme abbiamo continuato a urlare, inutilmente. Poi d’improvviso, forse per un crampo provocato dal freddo, ha cominciato a dibattersi, a chiedere aiuto: è andata giù una prima volta, una seconda. Un barcone di passaggio ha creato una specie di mulinello. La ragazza è andata giù di nuovo, ma questa volta non è riemersa. L’abbiamo cercata per ore, con tre motoscafi della polizia e due elicotteri. Non c’è stato niente da fare».

Albert Cordova

La scomparsa di Ylenia segnerà per sempre la coppia e ne comprometterà gli equilibri. I due si separano nel 1999. In una recente intervista al settimanale Oggi, Al Bano ha dichiarato che Romina era diventata irriconoscibile e fumava marijuana tutto il giorno, l’unica cosa che le apportava felicità, ma quando l’effetto svaniva ripiombava nella tristezza. “Sono state le canne la vera causa della separazione, Romina aveva perso l’energia e la passione per la vita”.

Oggi i rapporti si sono ricuciti e i due sono anche tornati a cantare insieme in più occasioni.

Riproduzione Riservata ®

Altri articoli in

Musica
Laura-Pausini-casa-copertina

Laura Pausini: ecco dove si trova la casa in cui vive

di wheremagichappens
5 giorni fa
L'Antitesi
Sanremo 2024 finale

Sanremo 2024, i commenti a freddo

di Melpot Cosmos
2 settimane fa
Musica
Gianni Morandi prima moglie Laura Efrikian

Gianni Morandi: ecco chi è la prima moglie Laura

di wheremagichappens
2 settimane fa
Musica
Angelina Mango Laura Pausini

Angelina Mango è la nuova Laura Pausini?

di Alessia Maselli
2 settimane fa
Cerca
Aiutaci a crescere!
Aiutaci a crescere!
Aiutaci a crescere!
Aiutaci a crescere!
NUOVA PLAYLIST
ULTIME USCITE EMERGENTI
SEGUI