artisti romani Alberto Sordi

5 artisti romani che hanno fatto la storia

Cantanti, attori, autori sulle sponde del Tevere

di Alessia Maselli
artisti romani roma

Millenaria, maestosa e dal fascino incomparabile, la città eterna ha dato i natali a tanti artisti che si sono distinti e hanno lasciato un ricordo indelebile. Alcuni hanno reso la romanità un tratto distintivo della loro carriera, contribuendo a farne un vanto da esportare. Ne abbiamo scelti cinque.

FRANCO CALIFANO

Francesco Califano, detto Franco. Una vita talmente vissuta da essere consumata, segnata da eccessi e successi ma anche da profonda malinconia. Cantava l’amore Franco, quell’amore che infondo non aveva mai conosciuto veramente nonostante le innumerevoli relazioni avute.

Dotato di estrema ironia ma provato dalla tristezza dell’anima, capace di dare alla sua musica la sensibilità che la rendeva poesia. Amatissimo dal pubblico e simbolo di quella Roma di borgata che ce l’aveva fatta, ha scritto per le più grandi interpreti della musica italiana, lui che le donne le conosceva bene. Da Mia Martini, a Mina, Patty Pravo, Ornella Vanoni, tutte hanno cantato un testo del poeta Franco Califano. Si spegne nella casa di Acilia all’età di 74 anni.

ALBERTO SORDI

Se la parola poliedricità avesse un volto, questa avrebbe quello di Alberto Sordi. Simbolo indiscusso della romanità, ha incarnato i più svariati personaggi scavandone nel profondo per portare alla luce tutte le contraddizioni della società, ma con ironia. Ha dato lustro alla commedia italiana contribuendo alla grande cinematografia nostrana e lasciandone un segno eterno. Ai suoi funerali erano presenti 250.000 persone, ai quali partecipò anche una delegazione di ‘tassinari’ per rendergli omaggio -indimenticato Pietro Marchetti-. Seppellito al cimitero monumentale del Verano, la sua tomba recita ‘Sor Marchese, è l’ora’. Se Roma fosse Hollywood ad Alberto Sordi spetterebbe la stella più grande.

LANDO FIORINI

Colonna sonora della Roma popolare che piace anche ai radical chic. Nato a Trastevere, Lando vive un’infanzia difficile, dovendo fare i conti con la situazione economica post bellica di un’Italia che usciva più che malconcia dalla Seconda guerra mondiale. I genitori non riescono a mantenerlo, e così lo affidano alle cure di una famiglia modenese. Si trova quindi costretto a lasciare la capitale per trasferirsi a Disvreto di Cavezzo. Tornerà a Roma appena possibile mantenendosi con vari lavori, fino a quando la sua carriera decollerà con ‘Rugantino’.

MARIO BREGA

Non esiste romano che non conosca tutte le battute a memoria della scena girata nel salotto del padre di Ruggero. Correva l’anno 1980 e Carlo Verdone regalava alla comicità italiana una delle pagine più divertenti della sua storia. Di estrazione popolare, Mario Brega ha interpretato dai ruoli più drammatici a quelli più esilaranti. Ha preso parte alla trilogia del dollaro di Sergio Leone e collaborato con i più grandi del cinema; Pietro Germi, Ettore Scola, Dino Risi, sono tanti i registi illustri che l’hanno diretto. Ma l’enfasi che metteva nelle sue caricature romane è diventata un cult.

SORA LELLA

Elena Fabrizi, sorella di Aldo, è ricordata da tutti come la nonna di Mimmo. Carlo Verdone ha raccontato che la scelse per quella parte dopo averla ascoltata in un programma radiofonico in onda su Radio Lazio, in cui dava consigli a donne con il cuore infranto. Si incontrarono in un bar di Roma e tra un ‘me cojoni’ e un altro Verdone le disse che l’avrebbe chiamata per un film. La sua schiettezza e veracità divennero un marchio di fabbrica che unita al genio di Carlo crearono una combo perfetta per il botteghino. ‘Riso, risaia, come ‘n soriso’, il resto è storia.

Riproduzione Riservata ®

Altri articoli in

Musica
Laura-Pausini-casa-copertina

Laura Pausini: ecco dove si trova la casa in cui vive

di wheremagichappens
1 giorno fa
L'Antitesi
Sanremo 2024 finale

Sanremo 2024, i commenti a freddo

di Melpot Cosmos
1 settimana fa
Musica
Gianni Morandi prima moglie Laura Efrikian

Gianni Morandi: ecco chi è la prima moglie Laura

di wheremagichappens
1 settimana fa
Musica
Angelina Mango Laura Pausini

Angelina Mango è la nuova Laura Pausini?

di Alessia Maselli
2 settimane fa
Cerca
Aiutaci a crescere!
Aiutaci a crescere!
Aiutaci a crescere!
Aiutaci a crescere!
NUOVA PLAYLIST
ULTIME USCITE EMERGENTI
SEGUI