Gianni Morandi età figli vita privata

Tutto su Gianni Morandi nel 2023: età, figli, vita privata

Abbiamo voluto scavare un po' nella vita di un'autentica icona

di wheremagichappens

Gianni Morandi è davvero quello che fa trasparire ogni volta che lo si vede, sia dal vivo che in TV: un’icona senza tempo. Il cantautore ha avuto il grande pregio di saper sempre interpretare la società italiana ed esserne, nel corso degli anni (e delle generazioni) un autentico custode, sia dal punto di vista musicale che da quello umano. Chiunque abbia una vera e sincera passione per la musica e i suoi interpreti non può assolutamente permettersi di girare la testa dall’altra parte quando si parla di Morandi, piaccia o no.

L’artista ha pubblicato (è proprio il caso di scriverlo) fino ad ora 110 album, corso ben 10 maratone (tra le quali quella di New York) e partecipato a 7 edizioni del Festival di Sanremo (vincendo quella del 1997 insieme agli amici Enrico Ruggeri e Umberto Tozzi); non contento ha presentato la kermessé per 3 edizioni.

Età e figli di Gianni Morandi

Nato a Monghidoro l’11 dicembre del 1947; oggi ha quindi 79 anni portati davvero in maniera impeccabile! Morandi, nel corso della sua vita, si è sposato due volte e avuto quattro figli; dalle nozze con l’attrice Laura Efrikian(1966) Serena (nata nel 1967 ma, sfortunatamente, morta poche ore dopo), Marianna (1969), attrice, ex compagna del cantautore Biagio Antonacci e madre dell’autore Paolo (ne abbiamo parlato qui); Marco (1974), che ha seguito le orme del padre in ambito musicale.

Efrikian e Morandi divorziarono nel 1979. Dal 1994 è legato alla ormai celeberrima Anna Dan, con la quale si è sposato in seconde nozze il 10 novembre 2004 e avuto il suo quarto figlio, Pietro (1997), diventato musicista come il padre e il fratellastro maggiore, con il nome d’arte Tredici Pietro.

Gianni Morandi, età figli vita privata

La vita privata di Gianni

Assieme alla musica e alla grande passione per la corsa (e lo sport in generale), nella vita di Gianni una posizione di grande rilievo l’acquisisce il suo amato (e finanziato) Bologna, la squadra di calcio della sua città. Per lei compone, insieme ai concittadini (e colleghi) Luca Carboni, Lucio Dalla e Andrea Mingardi l’inno ‘Le tue ali Bologna‘.

Ma Gianni Morandi non si ferma qui: infatti nel 2010 partecipa alla cordata di imprenditori e personaggi noti per salvare la squadra rossoblu dal baratro del fallimento. L’impegno di Morandi fu tale che il 20 dicembre dello stesso anno Massimo Zanetti lo nomina Presidente Onorario. Gianni ricopre l’incarico fino al 2014, quando il club viene acquisito dalla cordata di statunitensi guidati da Joe Tacopina.

Tra i vari titoli ufficiali in possesso dal cantante emiliano è bello ricordare che Morandi sia ‘Commendatore dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana‘. Titolo conferitogli il 24 gennaio 2015 ” Di iniziativa del Presidente della Repubblica”. Gianni è inoltre stato insignito della Cittadinanza onoraria del Comune di Carloforte il 28 giugno del 2019. Per concludere la sua Bologna gli ha assegnato il Nettuno d’Oro il 3 marzo del 2022; si tratta di una benemerenza civica che il comune emiliano consegna (a partire dal 1974) ad aziende, cittadini, istituzioni e associazioni culturali che hanno onorato con la propria attività professionale e pubblica la città.

Stiamo parlando del premio più prestigioso che si possa conferire a un bolognese e Morandi lo condivide, tra gli altri, con personaggi del calibro di Vasco Rossi, Maria Leventre, Ezio Bosso, Alex Zanardi e tantissimi altri.

Novità all’orizzonte per Gianni Morandi?

Sono tantissimi i rumors che ruotano attorno all’artista per la prossima stagione invernale. I riflettori sono ovviamente puntati su Sanremo, la cittadina ligure che potrebbe vederlo, ancora una volta, tra i protagonisti della settimana più famosa della musica italiana. Staremo a vedere cosa ci riserverà questo grandissimo artista senza età.

Riproduzione Riservata ®

Altri articoli in

Musica
Mahmood Ra ta ta

Mahmood pronto a conquistare l’estate con ‘Ra ta ta’

di wheremagichappens
4 giorni fa
Musica
discografia Fabrizio Basciano
Intervista

La discografia oggi: 4 chiacchiere con Fabrizio Basciano

di Clu
6 giorni fa
Musica
Storie Brevi tananai annalisa

Tananai, Annalisa e le ”Storie Brevi” come l’estate

di Clu
2 settimane fa
Musica
Sethu
Intervista

Sethu, tutti i colori del buio

di Alessia Maselli
2 settimane fa
Cerca
Aiutaci a crescere!
Aiutaci a crescere!
Aiutaci a crescere!
Aiutaci a crescere!