BAglioni striscia la notizia

Claudio Baglioni-Antonio Ricci l’evoluzione in tribunale

Mille giorni di te e di me

di wheremagichappens

Claudio Baglioni Vs Antonio Ricci. L’antefatto

E’ l’ideatore del programma più satirico d’Italia, e di certo Antonio Ricci non le manda a dire. Stavolta a cadere nel mirino di Striscia la Notizia è stato Claudio Baglioni. Tutti ricorderanno il fattaccio sui testi del cantautore romano. Secondo la crew del tg satirico molti tra i maggior successi non sarebbero stati frutto del suo intelletto, ma farina del sacco di altri. Poesie prese in prestito per confezionare canzoni, a detta del Direttore. Il caso scatenò non poche polemiche, e da questo polverone ne nacque un libro, il libro della discordia potremmo dire. “Tutti poeti con Claudio” il titolo, in cui vengono citati i passi incriminati. Pubblicazione che non è piaciuta a Baglioni, e il fatto finisce in tribunale.

Antonio Ricci
Antonio Ricci

Archiviata la prima parte

La prima parte della denuncia è stata archiviata, ma gli avvocati Andrea Pietrolucci e Gabriele Minniti, difensori di Claudio Baglioni, ritengono sufficiente precisare che

“per quanto concerne il principale reato di diffamazione, la Procura, riconoscendo la sussistenza del reato, ha sequestrato la versione digitale del libro e tutte le relative registrazioni delle puntate di “Striscia la Notizia” incriminate e ha già notificato l’avviso di conclusione delle indagini preliminari ad Antonio Ricci e agli altri indagati; quanto invece alla residua accusa di stampa clandestina, è stata esclusa la destinazione del libro cartaceo a un numero indeterminato di soggetti e solo per tale ragione è stata disposta l’archiviazione”

Finisce così la prima parte di un capitolo spinoso per la carriera di Claudio.

Claudio Baglioni
Claudio Baglioni

Riproduzione Riservata ®

Altri articoli in

Musica
Carolina Benvenga
Intervista

Carolina Benvenga, una Mary Poppins 2.0

di Alessia Maselli
3 giorni fa
Musica
Mahmood Ra ta ta

Mahmood pronto a conquistare l’estate con ‘Ra ta ta’

di wheremagichappens
1 settimana fa
Musica
discografia Fabrizio Basciano
Intervista

La discografia oggi: 4 chiacchiere con Fabrizio Basciano

di Clu
2 settimane fa
Musica
Storie Brevi tananai annalisa

Tananai, Annalisa e le ”Storie Brevi” come l’estate

di Clu
3 settimane fa
Cerca
Aiutaci a crescere!
Aiutaci a crescere!
Aiutaci a crescere!
Aiutaci a crescere!