Ultimo, l’erede di Vasco Rossi? C’è chi dice no

Voglio una vita spericolata per colpa delle favole

di Alessia Maselli

Ultimo ‘il primo’ dopo Vasco

Stiamo per aprire uno capitolo scottante, su due personaggi che di argomenti scottanti se ne intendono. L’uno perché è da sempre protagonista di una vita spericolata, e l’altro perché è da (quasi sempre) in lotta con la stampa. Due artisti apparentemente agli antipodi, il primo simbolo indiscusso del rock nostrano e l’altro paladino di una ritrovata forma melodica adattabile ai giorni nostri. Generazioni diverse, generi diversi, pubblico diverso. O quasi. Perché a quanto pare ci sarebbe una fetta del popolo di Vasco che apprezzi anche Ultimo. E in questo primo dato ricadrebbe l’ipotesi dalla quale siamo partiti. Ma questo dato empirico non darà la risposta alla nostra domanda iniziale.

Ultimo Vasco
Ultimo e Vasco, foto da Instagram

Ciò che sicuramente lega con un filo invisibile i due artisti è la grande capacità di smuovere le masse, e le masse vengono richiamate non in primis dal talento, ma dalla forza comunicativa che è in grado di trasmettere quell’empatia che va al di là dell’apprezzamento artistico. La costruzione di testi poco artificiosi che entrano nel cuore delle persone è l’altro punto di forza che permette di arrivare a un pubblico vastissimo. Non è solo il significato ma anche un modo di interpretarlo, un modo svestito da uno schema precostituito e affidato unicamente alla naturalezza, perché infondo è così, ‘Le canzoni nascono da sole vengono fuori già con le parole’.

Entrambi hanno fatto molto di più che sfornare delle hit, entrambi hanno creato un mondo nel quale identificarsi, in forme e maniere diverse probabilmente, ma con lo stesso risultato. Certamente Nic dovrà dimostrare nel tempo se riuscirà a mantenere viva l’alchimia con il suo pubblico, ma per il momento si gode la magia che è riuscito a instaurare.

Ultimo
Ultimo, foto da Instagram

Ultimo ha sempre dichiarato di essere un sostenitore di Vasco, un super fan, e di esserne stato influenzato, e anche Blasco ha espresso apprezzamento nei confronti del giovane Niccolò. I due si sono da poco incontrati in occasione del concerto all’Olimpico, “Ti lascio lo stadio” gli avrebbe detto il komandante, proprio quello stadio che ha aperto le porte al suo sogno e che lo rivedrà protagonista il 7, 8 e 10 Luglio, in una tre giorni che ha già assaporato il gusto del sold-out.

Per il resto solo il tempo potrà rispondere alla domanda, al di là dei detrattori e dei sostenitori, o di tutti quelli che potrebbero essersi indignati al solo pensiero. Ai posteri l’ardua sentenza.

Riproduzione Riservata ®

Altri articoli in

Musica
Morgan Ultimo

Morgan se la prende con Ultimo. Ma perché?

di wheremagichappens
17 ore fa
Musica
Highsnob

Il grande ritorno di Highsnob con ‘Kintsugi’

di wheremagichappens
2 giorni fa
Musica
Ultimo

Ultimo annuncia una sorpresa ai suoi fan

di wheremagichappens
2 giorni fa
Musica
Noemi e Ermal Meta presenteranno concerto 1 Maggio

Concerto 1 Maggio, annunciati i primi nomi

di wheremagichappens
3 giorni fa
Cerca
Aiutaci a crescere!
Aiutaci a crescere!
Aiutaci a crescere!
Aiutaci a crescere!
NUOVA PLAYLIST
ULTIME USCITE EMERGENTI
SEGUI