Gigi D'Alessio Maradona instagram

Gigi D’Alessio e la ‘sua cosa grande’

Elogio alla fonte d'ispirazione di tanti napoletani

di wheremagichappens

Gigi D’Alessio ospita per un caffè in studio il TG1

In una recente intervista il cantante partenopeo ha accolto nel suo splendido studio di registrazione la troupe del TG1 mattina estate con Giorgia Cardinaletti e, dopo un caffè rigorosamente corto (come si usa a Napoli) il cantante si completamente aperto alle domande, raccontando aneddoti avvincenti sulla carriera di uno dei più grandi beniamini della musica italiana; D’Alessio è uno di quei personaggi che è riuscito a polarizzare il pubblico, dividendolo nettamente tra quelli che lo amano e quelli che non possono proprio ascoltarlo.

Molto amato dalla nuova generazione di artisti italiani, a suo dire, dopo aver pubblicato ‘Buongiorno‘ un album ricco di tante canzoni ri-arrangiate ed eseguite con tanti rapper e artisti (più o meno conosciuti). Gigi è sempre alla ricerca di sperimentazione e non è uno di quegli artisti che fanno calcoli di convenienza. Tende a buttarsi nei progetti che gli vengono proposti perché il segreto del suo mondo è che non ci sono regole (parole sue).

Gigi D'Alessio Napoli

L’amore di Gigi per la cucina

A tavola (così come nella musica) la ricetta segreta di Gigi D’Alessio è la semplicità. Grande amante della cucina povera dove bastano davvero pochi ingredienti dal grande valore per raggiungere la perfezione di sapore e il giusto bilanciamento kalorico (aggiungiamo noi). L’amore per quest’altra forma d’arte nasce dalla necessità; visto il lavoro dei genitori, il giovane Gigi doveva provvedere da solo al suo sostentamento.

Parentesi molto sentita con il campione di sempre

Uno dei passaggi sicuramente più toccanti dell’intera intervista è stato quello che il cantante ha dedicato al ricordo del grande Diego Armando Maradona. Il campione argentino per Napoli è qualcosa di più di un semplice giocatore; è stato, è e sarà sempre una fonte d’ispirazione, una vera e propria icona (intesa quasi in senso religioso) per un popolo dal cuore buono e dall’animo speranzoso.
Così, ancora visibilmente commosso, Gigi D’Alessio ricorda di quella sera, durante il concorso di bellezza di Miss Italia nel mondo (nel dettaglio era l’edizione del 2008) durante la quale dedicò ‘Tu si na cosa grande‘ a Diego Armando.

Riproduzione Riservata ®

Altri articoli in

Musica
Noemi e Ermal Meta presenteranno concerto 1 Maggio

Concerto 1 Maggio, annunciati i primi nomi

di wheremagichappens
2 ore fa
Musica
Loredana Berté Quiz
Quiz

QUIZ: Loredana Berté, quanto sei fan da 1 a 10?

di wheremagichappens
7 ore fa
Musica
vinile

Vinile e digitale: chi inquina di più?

di Barbara Ercoli
4 giorni fa
Musica
canzoni per 18 anni

5 canzoni per festeggiare i 18 anni nel 2024

di Alessia Maselli
6 giorni fa
Cerca
Aiutaci a crescere!
Aiutaci a crescere!
Aiutaci a crescere!
Aiutaci a crescere!
NUOVA PLAYLIST
ULTIME USCITE EMERGENTI
SEGUI