Malika Ayane ansia da felicità

Malika Ayane scrittrice: “Ansia da felicità”

La fatica quotidiana raccontata con ironia

di Vanessa Bologna

Malika Ayane, tra le cantautrici italiane più affermate, pubblica il suo primo libro “Ansia da felicità”, una raccolta di 15 racconti che parla della fatica degli esseri umani, soprattutto donne, che hanno nel cercare di sopravvivere nel quotidiano, trovare una relazione e affrontare piccoli scontri abituali.

Il concetto di Ansia da felicità

“È paura di non saperlo gestire, quando ci sono troppe cose belle c’è sempre il trucco”.

Malika Ayane

Un libro che ci accomuna tutti, dove possiamo ritrovarci nei momenti quotidiani ma che tendono a sfuggirci di mano. L’autrice lo racconta con grande poeticità e assoluta schiettezza, quei gesti che tendiamo a non farci più caso diventando così basilari da rientrare nella normalità.

Malika Ayane
Ansia da felicità

Ma quando si sente la parola ansia viene immediatamente collegata a qualcosa di negativo: la sensazione di avere una pressione sul petto e la visuale che si restringe fino a rimanere solo noi e i pregiudizi.

Per fermare tutta questa tragedia del titolismo e soprattutto dell’idea fatta da diversi giornali, l’autrice ribatte: “C’è tanta ironia”.

Come?

Ce lo spiegano loro.

15 storie di Ansia da felicità

Malika Ayane
Ansia da felicità di Malika Ayane

Melina è come i gatti. Quando qualcosa è grave, non si fa trovare o non lo lascia capire. Nina si sente ostaggio del mostro. Allora mette un vestito che da più di dieci anni le sta da dio, ma non è mai uscito da casa. Aspettava, più paziente del mostro, un evento e una Nina degni di lui. Il Raptor arriva quando la principessa sfiora l’abisso. E si posa, paziente.

Miranda fa scintille tra le lenzuola. E per un lenzuolo fugge via. Marija, quando la situazione è serissima, tira fuori la tovaglia nera. Ma ora ha deciso di farsene un abito. Madeleine presidia il divano rosa del Distratto, suo locale di fiducia, casa dei momenti così storti da poter essere sfogati in un luogo pubblico, ma nobili a sufficienza per non diventare pettegolezzi.

Tutti i protagonisti di questa sorprendente raccolta di racconti, prima prova letteraria di Malika Ayane, vivono in uno stato costante di ansia da felicità. La realtà non è mai definita, bianca o nera, ma ci si presenta in un caleidoscopio di sfumature cangianti, per cui bastano un attimo, un imprevisto, un bicchiere in più per cambiare di segno gli stati d’animo che ci guidano nelle nostre giornate. La felicità può sbocciare improvvisa o avvizzirsi perché ci siamo incastrati negli sguardi di qualcuno. Ma quanto conta guardarci dentro e quanto rispecchiarci negli altri?

Malika Ayane, la sua esperienza da scrittrice

Malika Ayane racconta la sua prima esperienza come scrittrice ad “Oggi è un altro giorno” da Serena Bortone.

Il libro è stato scritto durante il musical “Cats”, le serate dove la cantante non era in scena dava una mano ai suoi compagni e quando poteva scriveva. Momenti in cui lei sicuramente non stava mai ferma e le emozioni erano tante, un po’ come quelle quindici storie a cui lei ha dato vita.

Malika Ayane ad “Oggi è un altro giorno”

15 vite e 15 sfumature diverse in costante attesa della felicità, dove ognuno vive la sua vita in modo differente e un bicchiere di troppo o un gesto può cambiare lo stato d’animo durante il corso della giornata. Alcuni arrivano anche a sfiorare l’abisso ma l’autrice, con quel pizzico di ironia, ne cambia il significato: viene percepito come luogo di attrazione.

“Il fatto che fuori ci sia qualcosa di pauroso ci spinge alla curiosità e quindi non possiamo sapere di essere al sicuro fino a quando non ci affacciamo e vediamo cosa c’è là sotto”.

E voi avete mai sfiorato l’abisso?

Ansia da felicità di Malika Ayane è uscito il 9 maggio 2023, già disponibile online e in tutte le librerie.

Riproduzione Riservata ®

Altri articoli in

Musica
Carolina Benvenga
Intervista

Carolina Benvenga, una Mary Poppins 2.0

di Alessia Maselli
3 giorni fa
Musica
Mahmood Ra ta ta

Mahmood pronto a conquistare l’estate con ‘Ra ta ta’

di wheremagichappens
1 settimana fa
Musica
discografia Fabrizio Basciano
Intervista

La discografia oggi: 4 chiacchiere con Fabrizio Basciano

di Clu
2 settimane fa
Musica
Storie Brevi tananai annalisa

Tananai, Annalisa e le ”Storie Brevi” come l’estate

di Clu
3 settimane fa
Cerca
Aiutaci a crescere!
Aiutaci a crescere!
Aiutaci a crescere!
Aiutaci a crescere!