amici 22

Amici 22: in finale con polemica

Aaron esce di scena e il pubblico non gradisce

di Beatrice Gorini

La semifinale di Amici 22 , in onda sabato 6 maggio, ha portato due allievi all’eliminazione : la ballerina Maddalena e il cantante Aaron, che ha perso al ballottaggio finale contro Wax, salvato invece dalla giuria. Ma questa puntata ha decretato anche e soprattutto  i quattro finalisti di questa edizione. Isobel, Mattia, Angelina e Wax.

Finalisti Amici 22
( Foto dall’account Instagram ufficiale di Amici 22)

Una semifinale tiepida

La ricetta di Amici 22 , è quasi completa: spettacolo, sfide, esibizioni ma soprattutto talento in una semifinale però tiepida che inizia con una manche da 50 secondi per decidere il “boccino”, ovvero chi dà il via alla sfida.

Cambiano infatti le regole del gioco e i duelli tra gli allievi procedono a ritmi serrati così i ragazzi sono finalmente davvero al centro dell’arena. Il risultato però è tutt’altro che emozionante e ipnotico nonostante gli effettivi ottimi risultati in termini di share e contatti netti. 

Estratto Amici 22
( Estratto di Amici 22 da Wittytv )

I giudici tra eccessi e staticità

L’enorme marchingegno di Amici 22 ha scricchiolato dalla prima puntata, e anche la semifinale non è da meno. 

La complicità è diventata mancato giudizio da parte dei giudici, Michele Bravi , Giuseppe Gioffrè, e Cristiano Malgioglio che sembrano più restii nel far sentire le loro voci ma molto dediti allo show. Ci regalano sempre del trash incredibile tra “ momenti enciclopedia “ e vampate la confidenza presa da Malgioglio con il pubblico e con i ragazzi risulta alle volte eccessiva, trasformando la serata di spettacolo in una partita a burraco nel bar di paese.

Professori troppo ego riferiti, ma non tutti

Il dovere pedagogico dei professori di Amici 22 per i propri allievi é ormai dichiarata partigianeria, come dimostra l’ennesima discussione tra Celentano e Emanuel-Lo per Maddalena, prima eliminata della puntata salutata amorevolmente dalla sua guida. 

Eliminata Amici 22
( Foto dal profilo Instagram ufficiale di Amici 22)

 Alcuni professori paiono spesso non curanti dell’ aver di fronte giovani ragazzi da preparare non solo tecnicamente ma anche in quanto ad attitudine e “state of mind”  al mondo esterno,  sicuramente più spietato di un programma televisivo che grazie alle cure di Maria rimane sempre un ambiente protetto

Guanto di sfida con sorpresa

Durante il guanto di sfida tra i professori arriva un inatteso bacio tra Rudy Zerbi e Alessandra Celentano ballando un Valzer che pare più una pantomima d’aggressione , dove la sensualità ha lasciato il posto alla comicità. Dopo tutto sono i primi che riconoscono nell’ironia la loro unica arma, soprattutto se confrontati con i loro colleghi.

Il trash di Amici 22
(Foto dal profilo Instagram ufficiale di Amici 22)

I Cucca-Lo, infatti, hanno stravinto sulle note di “Brividi”, dando un’altra bella lezione di passionalità e professionalità. 

E saranno proprio loro che si esibiranno in un’ ultima danza come coppia di professori di Amici 22 contro Raimondo Todaro e Arisa, che non si sono esibiti questo sabato perché Arisa sorprenderà tutti a fine puntata con la presentazione del suo nuovo singolo.

Artisti dentro e fuori dal programma

Anche per i ragazzi, in particolare per i cantanti Maria ha in serbo una sorpresa. Infatti durante tutta la puntata vengono presentati dalla padrona di casa tre EP i in uscita a maggio contenenti i nuovi singoli di Angelina, Aaron e Wax. Nonostante il fatto che gli inediti di questa stagione non siano mai stati considerati veramente competitivi nel mercato musicale odierno, ad Amici 22 le promesse si mantengono e i giovani vengono messi in condizione di rappresentare veramente se stessi fuori dal programma.

Le polemiche non finiscono mai

Le polemiche ora si svolgono fuori dallo studio e dalla scuola, come era successo per Cricca il mondo dei social si scaglia su Wax, criticato durante tutta la stagione per l’esagerazione di auto-tune . Durante la serata il suo strumento e la post produzione coprono e colmano le sue carenze tecniche  ma ciò non può salvare le performance d’interpretazione, molto carenti in una serata che gli riserva la finale ma anche una bella porta in faccia, nel senso letterale del termine. 

Finalisti Amici 22
( Foto dal profilo Instagram ufficiale di Amici 22)

Il pubblico dei social avrebbe preferito Aaron che almeno la voce ce l’ha ma  “I posti in finale sono solo 4”, la spiegazione data da Maria all’ultimo eliminato prima della finale, cercando di ricordare che  il programma è e deve essere un trampolino di lancio per tutti i concorrenti. 

EliminatoAmici 22
( estratto dal profilo Instagram ufficiale di Amici 22)

Riproduzione Riservata ®

Altri articoli in

Musica
Laura-Pausini-casa-copertina

Laura Pausini: ecco dove si trova la casa in cui vive

di wheremagichappens
5 giorni fa
L'Antitesi
Sanremo 2024 finale

Sanremo 2024, i commenti a freddo

di Melpot Cosmos
2 settimane fa
Musica
Gianni Morandi prima moglie Laura Efrikian

Gianni Morandi: ecco chi è la prima moglie Laura

di wheremagichappens
2 settimane fa
Musica
Angelina Mango Laura Pausini

Angelina Mango è la nuova Laura Pausini?

di Alessia Maselli
2 settimane fa
Cerca
Aiutaci a crescere!
Aiutaci a crescere!
Aiutaci a crescere!
Aiutaci a crescere!
NUOVA PLAYLIST
ULTIME USCITE EMERGENTI
SEGUI