Caricamento...
Una canzone molto beat nella musica e nel testo
Piccola Katy è uno dei brani dei Pooh più conosciuti e canticchiati anche da chi non sa chi siano i Pooh, come tanti millenials e post millenials.
La melodia è orecchiabile e le parole sono semplici, anche se il testo nasconde una protesta che all’epoca dell’uscita del disco, il 1968, era praticamente fuori da qualsiasi percorso logico ma molto beat nella sua filosofia: la denuncia della condizione femminile nel contesto dei rapporti sessuali.
Prima un’immagine poi un corpo
Fino al 1991 Katy non aveva corpo ma soltanto una figura tracciata dal solco di un lato b di un 45 giri. Dal 6 marzo di quell’anno invece e purtroppo il nome della ragazzina fuggita di casa fu abbinato a una persona realmente esistente ma legata a un fatto di cronaca profondamente tragico.
Ketty Marzari aveva 21 anni e il 6 marzo 1991 fu vittima di uno scontro frontale fra la sua auto e un fuoristrada nei dintorni di casa sua, a Schio nel vicentino, dove riportò lesioni cerebrali permanenti che la fecero entrare in un coma irreversibile.
Pochi giorni dopo i Pooh tennero un concerto nella zona dove viveva la ragazza e al momento di intonare “Piccola Katy” la dedicarono a Ketty Marzari: “un’amica che stava lottando per la vita”.
Il gruppo era rimasto particolarmente scosso dalla notizia dell’incidente stradale occorso alla ragazza e la sovrapposizione del titolo del brano con il nome della povera vittima stradale fu immediata al punto da ricordarla come amica seppur realmente non la conoscessero neppure.
In fondo anche se la Katy dei Pooh è un po’ più piccola della Ketty reale le loro storie possono intrecciarsi e sovrapporsi: una fuga per amore finita male, una corsa in auto finita in tragedia; un viso da accarezzare e due occhi in cui specchiarsi. Katy o Ketty adesso sono la stessa cosa e il viso di Ketty da vita a Katy.

Ketty Marzari, bella (chissà) come la Piccola Katy
Dal 2016 Ketty o Katy non c’è più, ha smesso di nonvivere e ha probabilmente trovato un porto migliore dove riposare; di lei ci resta il suo ricordo scritto a caratteri indelebili nella musica dei Pooh.
Caricamento...