Gianluca Grignani

Gianluca Grignani: cosa successe durante il Festivalbar 1995

Il cantautore in uno dei momenti più iconici della televisione anni'90

di Rebecca Di Gregorio

Gianluca Grignani, la storia della musica anni ’90

Una piazza gremita e palpitante, e una sera di fine estate fanno da sfondo alla finale della trentaduesima edizione del Festivalbar. Siamo nel 1995. Teatro dell’evento è la città di Ascoli Piceno con la sua Piazza del Popolo. Le presentatrici Laura Freddi e Federica Panicucci introducono un giovane artista molto affermato, un vero e proprio idolo per gli adolescenti di quegli anni: Gianluca Grignani.


Il cantautore milanese aveva da poco pubblicato “Destinazione paradiso”, suo primo album. Era arrivato al grande pubblico velocemente, grazie al successo di due singoli: ‘Destinazione paradiso’, presentata al Festival di Sanremo quello stesso anno, nella sezione ‘Nuove proposte’, dove arrivò sesto, e ‘La mia storia tra le dita’, estratti entrambi dall’album e, ancora oggi, pilastri della lunga carriera di Gianluca Grignani.

Gianluca Grignani


Quella sera al Festivalbar, l’artista porta sul palco una canzone nuova, potente e intima, leggera: ‘Falco a metà’. La folla esulta, Gianluca Grignani sorride, ma qualcosa lo turba. Anni dopo racconterà:


“Arrivai sul palco già nervoso. Fiorello nel backstage mi aveva provocato dicendomi cose che non posso ripetere. Io volevo cantare e avevo chiesto di poterlo fare dal vivo. Avevo preparato un’esibizione particolare. Scoprii invece che c’era il playback e mi infuriai”.


Il cantautore mette le mani in tasca, canta fuori sincrono e senza microfono, ad un certo punto si precipita giù dal palco e cerca di arrampicarsi sulle transenne. Da una parte, viene tirato giù dagli uomini della Security, dall’altra, viene abbracciato dalla folla di fan. Sul palco volano peluche e magliette che l’artista lancia, a sua volta di ritorno, al pubblico.

Nel frattempo la voce registrata dell’album riecheggia nella piazza, dove ragazzi e ragazze cantano e si agitano divertiti. Grignani riprende a cantare, ora a tempo con la base, fin quando una biglia lo colpisce in viso. Ospite alla trasmissione televisiva di Rai2 ‘Stasera c’è Cattelan’, ultimamente ha raccontato:


Mi era arrivata una grossa biglia in fronte. Mi buttavo in mezzo alla folla perché avevo individuato il tipo che l’aveva lanciata, io volevo prendere lui, non me ne fregava di nient’altro. Ero un ragazzino, avevo 23 anni“.


L’esibizione si conclude poco dopo, quando, sulle ultime note della canzone, l’artista lascia il palco. A proposito della serata, all’interno della sua autobiografia, ‘La mia storia tra le dita’ (Rizzoli, 2010), Grignani scrive:

Dovevo cantare in playback, ma quella era una delle tipiche cose che non mi andavano giù. Per cui dopo qualche parola cantata a tempo con la base ho messo in tasca il microfono e ha cominciato a cantare fuori tempo smettendo anche di muovere le labbra in certi momenti mentre la canzone andava avanti. […]

Alla fine della serata mi hanno detto che avrei vinto e, conoscendomi, mi hanno chiesto se avrei accettato il premio. Io ho risposto di no, nonostante la grande stima che ho sempre avuto per Salvetti (patron del Festivalbar) che mi ha sempre apprezzato, perché vincere il Festivalbar, in quel preciso momento, nella mia mente equivaleva ad assecondare chi da me pretendeva delle canzoni che spingessero a sfogare l’esuberante istinto generazionale”.


L’ edizione in questione , infatti, vide vincitori gli 883 con ‘Tieni il tempo’.
Durante quella serata, con quella esibizione, Gianluca Grignani provò a infrangere i “diktat” dello spettacolo e del sistema televisivo, mettendo in atto una sua personalissima ribellione, sottraendosi a dinamiche che detestava, ed esprimendo il suo immenso desiderio di libertà, così come canta in ‘Falco a metà’: “Libera le ali, ogni anima le ha, rubale alla libertà”.

Riproduzione Riservata ®

Altri articoli in

Musica
Laura-Pausini-casa-copertina

Laura Pausini: ecco dove si trova la casa in cui vive

di wheremagichappens
1 giorno fa
L'Antitesi
Sanremo 2024 finale

Sanremo 2024, i commenti a freddo

di Melpot Cosmos
1 settimana fa
Musica
Gianni Morandi prima moglie Laura Efrikian

Gianni Morandi: ecco chi è la prima moglie Laura

di wheremagichappens
1 settimana fa
Musica
Angelina Mango Laura Pausini

Angelina Mango è la nuova Laura Pausini?

di Alessia Maselli
2 settimane fa
Cerca
Aiutaci a crescere!
Aiutaci a crescere!
Aiutaci a crescere!
Aiutaci a crescere!
NUOVA PLAYLIST
ULTIME USCITE EMERGENTI
SEGUI