Amici

Amici 22: le polemiche non si placano

Tra ballottaggi e discussioni

di Beatrice Gorini

Sfide ed eliminazioni

Amici 22 ci fa compagnia per un altro sabato su Canale 5, la battaglia si svolge tra ranghi sempre meno numerosi, sono 10 gli allievi rimasti in gara e i ballottaggi si conseguono a “profusione” ,per usare le parole di Alessio, prima vittima del sistema, seguito da Mattia, entrambi allievi della squadra Arisa e Raimondo Todaro e a grande sorpresa Angelina, appartenente alla squadra di Lorella Cuccarini ed Emanuel Lo. Ad abbandonare la casa e la scuola di Amici sarà poi Alessio. 

Ballottaggio finale amici 22
( Foto dal profilo Instagram ufficiale di Amici )

Angelina al ballottaggio

Il ballottaggio tra Maddalena ed Angelina inizialmente è un pari merito tanto che i giudici , Michele Bravi, Cristiano Malgioglio e Giuseppe Gioffrè, sono stati costretti ad abbandonare le rispettive poltrone rosse per uscire dallo studio ed accordarsi su una votazione che potesse aggiudicare una vincitrice e questa è proprio Maddalena.

Angelina andrà al ballottaggio finale con Alessio, già in gradinata, cui si aggiungerà Mattia. I giudici, lasciano la parola a Michele Bravi che motiva la scelta dicendo” per certi artisti è meglio rischiare ed esibirsi”. Todaro allora si espone contro giudizio dei giudici, ma soprattutto con Zerbi di cui da principio non accetta la decisione e scatta una lite furiosa.

La sfida inaspettata di Amici 22
(Foto dal profilo Instagram ufficiale di Amici)

Raimondo Vs Zerbi

È infatti il solito Zerbi a generare caos. Dopo aver vinto la seconda manche e aver nominato appunto Angelina, Raimondo Todaro chiede chiarimenti sulla scelta compiuta così strategicamente da Zerbi nel costringere Angelina e Maddalena ad una sfida così sbilanciata, e ancor di più che mette a rischio anche i suoi ballerini di cui uno è già allo scontro finale. Zerbi ammette la scelta machiavellica ma Todaro in conclusione definendo l’allieva dei Cucca-Lo  anche come possibile vincitrice del programma stimola anche l’intervento di Maria.

Vince sempre Maria

La conduttrice e ideatrice del programma accusa appunto Raimondo di aver ingiustamente sminuito prima di tutto Maddalena ed in secondo luogo il programma in sé dando per scontata la vittoria di Angelina Mango. Ed è qui che interverrebbe dritta e decisa Maria a voler concludere lo spiacevole episodio.

Tanto sgradevole che non è neanche andato in onda, ma ci viene raccontato nelle anticipazioni, dai presenti durante la registrazione e dallo stesso Raimondo finito in trend topic sui social. Raimondo si vede protagonista anche nel passo a due ballato assieme alla moglie Francesca Tocca, sulle note de “ la notte” cantata da Arisa, per lei il rientro da un infortunio che riscontra la grande gioia di Maria.

Guanto di sfida professori Amici 22
(Foto dal canale ufficiale di Amici 2 )

Latte e biscotti

I ballottaggi sono i momenti più tesi, più spaventosi e probabilmente più dolorosi per i ragazzi della scuola di Amici, spesso fanno emergere astio e rabbia e invidia –  soprattutto in questa edizione dove la gara è particolarmente sentita anche tra i professori – a volte invece trasportano in un mondo fatto di coraggio, di determinazione ma anche di condivisione.

Alcuni dei rapporti tra i ragazzi crescono dentro le sale prove, nelle sale musica e in studio ma si consolidano poi con la quotidianità della convivenza, fatta di piccole accortezze e complicità. Mattia ed Alessio rendono il pubblico partecipe del loro piccolo rito, la condivisione di una tazza di latte in cui inzuppare assieme dei biscotti a fine giornata.

Uno dei due concorrenti viene eliminato da Amici
(Foto dal profilo Instagram di Amici22)

Amici per davvero

La bravura dei talenti che salgono sul palco, la complicità tra i ragazzi e l’aiuto reciproco che si dimostrano, l’affiatamento del corpo docenti – a volte eccessivo- , le famiglie nate o cresciute dietro le quinte ma soprattutto l’espressione di gioia e  di Maria nel vedere e portare avanti tutto questo mostra come la sua idea di coinvolgere il pubblico fino ad essere parte di una crescita complessiva sia in fondo geniale e genuina, ma come ogni rapporto di crescita a volte però può essere imprevedibile !

Riproduzione Riservata ®

Altri articoli in

Musica
Pino D'Angiò Che idea!
Evergreen

‘Ma quale idea’: come nasce il brano storico di Pino D’Angiò

di Sara Curcelli
5 ore fa
Musica
canzoni ferragosto 2024

10 canzoni per un Ferragosto 2024 indimenticabile

di Sara Curcelli
2 giorni fa
Musica
Auch
Intervista

Per gli Auch è meglio tardi che A.I.

di Alessia Maselli
2 settimane fa
Musica
Ayle
Intervista

Ayle, “La parte del mondo che non mi piace”

di Alessia Maselli
3 settimane fa
Cerca
secondi al contenuto
Aiutaci a crescere!
Aiutaci a crescere!
Aiutaci a crescere!
Aiutaci a crescere!