Laura Pausini

Laura Pausini: ‘Oggi cantano cani e porci’, si riferisce a?

L'artista senza peli sulla lingua

di Alessia Pannone

Laura Pausini si racconta a Radio Italia

Laura Pausini e Paolo Carta

Laura Pausini, in un’intervista a Radio Italia, oltre a raccontare dei suoi progetti e di un’po’ della sua vita privata, si è soffermata anche sull’industria discografica e sulla sua evoluzione. Ma procediamo con ordine.

Dopo aver annunciato, con un viaggio internazionale di 24 ore, il nuovo singolo ‘Un buon inizio’, Laura Pausini nei giorni scorsi è anche convolata a nozze dopo diciotto anni di fidanzamento con Paolo Carta. In particolare, durante la cerimonia, i due si sono esibiti con un singolo dal titolo ‘Davanti a noi’ che ha sostituito le promesse di matrimonio.

Inoltre, nei prossimi mesi la Pausini pubblicherà i singoli che confluiranno nel nuovo album ufficiale, a cinque anni dall’uscita di ‘Fatti Sentire Ancora’, un successo internazionale testimoniato anche dal Latin Grammy Award nella categoria Miglior album pop tradizionale, conquistato con la versione spagnola del progetto.

La cantante si è concessa durante l’intervista anche un momento per ricordare i suoi primi anni nel mondo della musica, quando da predestinata aveva vinto il Festival di Sanremo 1993 nella sezione Nuove Proposte con ‘La solitudine’, dichiarando quanto segue:

“Ho vinto il Festival di Sanremo a 18 anni e per i primi 5 anni sono stata obbligata a viaggiare ovunque con mio padre. Voglio vedere voi cosa avreste detto. Io dicevo ‘Basta non ne posso più’, invece adesso dico grazie a Dio. Perché lui mi ha insegnato a essere molto disciplinata. Questo lavoro senza disciplina non lo fai, puoi anche essere la voce più bella del mondo, puoi avere la fortuna, non lo fai. Perché bisogna avere un grande rispetto, è un lavoro, non è una cosetta”.

Laura Pausini: “la musica è una cosa seria”

Laura Pausini

In merito al presente, proprio la cantante scova nella nuova generazione musicale una distanza dalla professionalità dei suoi primi anni. Infatti, afferma:

“Scusate se mi permetto però qui ormai stanno cantando cani e porci ovunque. Nel senso che ci sono dei nuovi talenti che secondo me sono proprio molto importanti che lasceranno un segno nella nostra nazione e nel nostro cuore. Ma ci sono anche tanti che dicono cantiamo una bella canzone e diciamo delle belle parole. Non è così! Ci vuole rispetto perché è un lavoro, è una cosa seria”.

Una critica senz’altro dura, ma dettata dalla profonda esperienza dell’artista in questione e dall’aspetto genitoriale, che Laura Pausini ha voluto lanciare ad alcuni dei nuovi che si stanno imponendo nel mercato discografico.

Tuttavia, la cantante non ha fatto di tutta l’erba un fascio, raccontando anche quanto sia rimasta notevolmente impressionata da alcune nuove proposte della musica italiana. Nello specifico, ha detto:

“Sapete che ho collaborato con Madame su Scatola. Sapete che lei è unica per me, è forte. Ho avuto modo di conoscerla e lei sa tantissime cose per la sua età, è preparatissima, è molto curiosa, è speciale. Uno dei miei preferiti è Lazza: dopo Sanremo siamo diventati amici. È un musicista molto preparato ed è un timido coraggioso, un timido che azzarda e cura molto i dettagli”.

Inoltre, a livello professionale Laura Pausini stima molto anche Riccardo Zanotti dei Pinguini Tattici Nucleari, uno degli autori del nuovo singolo ‘Un buon inizio’.

Rimane quindi un mistero la ‘black list’ della cantante, che non ha voluto rendere pubblica.

Riproduzione Riservata ®

Altri articoli in

L'Antitesi
Sanremo 2024 finale

Sanremo 2024, i commenti a freddo

di Melpot Cosmos
2 giorni fa
Musica
Gianni Morandi prima moglie Laura Efrikian

Gianni Morandi: ecco chi è la prima moglie Laura

di wheremagichappens
2 giorni fa
Musica
Angelina Mango Laura Pausini

Angelina Mango è la nuova Laura Pausini?

di Alessia Maselli
6 giorni fa
Musica
Santi Francesi

Santi Francesi rivelazione a Sanremo 2024

di Federica Solino
1 settimana fa
Cerca
Aiutaci a crescere!
Aiutaci a crescere!
Aiutaci a crescere!
Aiutaci a crescere!
NUOVA PLAYLIST
ULTIME USCITE EMERGENTI
SEGUI