Laura Pausini

Laura Pausini, un nuovo inizio per molti versi

L'artista si prepara a una nuova stagione

di Chiara Russo

Il ritorno di Laura Pausini

Dopo la maratona #LAURA30 per celebrare i suoi trent’anni di carriera, che ha previsto tre performance in tre paesi di diversi continenti nel giro di sole 24 ore, Laura Pausini è tornata con un nuovo singolo, pubblicato venerdì 10 marzo. Si intitola “Un buon inizio/Un nuevo inicio” e segna una vera e propria svolta per l’artista. La canzone è stata resa disponibile in tutto il mondo da Atlantic Warner e inserita nelle principali playlist globali.

La collaborazione con Riccardo Zanotti dei Pinguini Tattici Nucleari

I fan presenti a una delle tre date della maratona, avevano già avuto modo di ascoltare dal vivo la canzone, che attualmente è la più passata dalle radio. Il brano è stato scritto in collaborazione con Riccardo Zanotti, frontman dei Pinguini Tattici Nucleari, Giorgio Pesenti e Marco Paganelli. Zanotti ha fatto ascoltare la melodia alla Pausini, la quale gli ha spiegato quali pensieri avesse e quali emozioni provasse mentre l’ascoltava. I due si sono poi incontrati in studio dove, nota dopo nota e parola dopo parola, ha progressivamente preso vita la versione definita del nuovo pezzo.

laura pausini
Laura Pausini pubblica il suo nuovo singolo “Un buon inizio”

“Un buon inizio”

All’ascolto si può immediatamente percepire il tocco di Zanotti. La traccia strizza difatti l’occhio all’indie pop contemporaneo, ricordando nello stile artisti come i Coma_cose o Levante. Anche la parte musicale si discosta un po’ dalla precedente produzione della Pausini che tutti conosciamo. E’ meno melodica ma più ballabile. “Un buon inizio” parla dell’importanza di affrontare con coraggio gli ostacoli che la vita ci presenta quotidianamente.

Il testo propone, stimolandola, una riflessione sulle ferite che lasciano cicatrici, tracce della crescita personale di ognuno di noi, e sulle parole che possono portare con sé un carico di paure che possono limitarci. Come riferito dall’artista, un buon inizio non è solo il titolo della sua nuova proposta musicale ma: «È anche quello che sto vivendo, un nuovo inizio che mi auguro sia un buon inizio nel vero senso della parola».

Ascolta il nuovo singolo di Laura Pausini “Un nuovo inizio”

Un nuovo inizio per Laura Pausini

Laura ha difatti rivelato di aver vissuto un periodo di crisi personale e di aver addirittura pensato di mollare. Nonostante i numerosi riconoscimenti di rilievo internazionale ottenuti negli ultimi tempi, tra cui L’Oscar, il Golden globe, l’Eurovision e il successo del film Piacere di conoscerti, la cantante de “La solitudine” ha ammesso di essersi sentita più volte persa, forse suggestionata da persone del suo entourage che pensava non credessero più in lei.

Laura Pausini annuncia le date del suo nuovo tour

Pausini ha annunciato di essere al lavoro sul suo nuovo disco, di cui ha iniziato le registrazioni l’8 gennaio 2021. Tornerà anche presto dal vivo. Sono difatti già note le date dell’“Anteprima World Tour”, il 30 giugno, 1 e 2 luglio in Piazza San Marco a Venezia e il 21 e 22 luglio in Plaza De España a Siviglia, che segnano il ritorno live della cantante a distanza di ben cinque anni dal suo ultimo tour. La sua ultima apparizione live nel 2023 è stata solo in occasione del #LAURA30.

Laura Pausini annuncia il suo matrimonio

Per Laura Pausini sarà un nuovo inizio non soltanto a livello artistico e lavorativo. La cantante ha difatti annunciato il suo matrimonio con il compagno Paolo Carta dopo 18 anni di fidanzamento. La possibile data delle nozze potrebbe essere fissata per il prossimo giugno, prima della partenza del tour estivo della star romagnola. Sembra che la coppia stesse già pensando alle nozze da tempo, tuttavia era stata costretta a posticipare la data a causa della pandemia del Covid.

Ora che la situazione è tornata alla normalità sono finalmente pronti per fare il grande passo. Laura Pausini, dopo aver scritto diverse pagine di storia della musica leggera italiana, sta quindi per cominciare un nuovo importante capitolo della sua vita sia lavorativa che personale.

Riproduzione Riservata ®

Altri articoli in

Musica
Morgan Ultimo

Morgan se la prende con Ultimo. Ma perché?

di wheremagichappens
20 ore fa
Musica
Highsnob

Il grande ritorno di Highsnob con ‘Kintsugi’

di wheremagichappens
2 giorni fa
Musica
Ultimo

Ultimo annuncia una sorpresa ai suoi fan

di wheremagichappens
3 giorni fa
Musica
Noemi e Ermal Meta presenteranno concerto 1 Maggio

Concerto 1 Maggio, annunciati i primi nomi

di wheremagichappens
3 giorni fa
Cerca
Aiutaci a crescere!
Aiutaci a crescere!
Aiutaci a crescere!
Aiutaci a crescere!
NUOVA PLAYLIST
ULTIME USCITE EMERGENTI
SEGUI