Tutte le novità all’italiana che chiudono la Fashion Week
Il 7 Marzo si è conclusa la Fashion Week a Parigi con la sfilata più attesa dell’anno: quella della nota casa di moda italiana, Miu Miu. L’iconico marchio appartenente al gruppo Prada, ha deciso di rivoluzionare la collezione autunno/inverno con uno stile post millennial sempre più irriverente e libero. Scopriamo insieme quali sono i capi che più hanno catturato l’attenzione.
La trasparenza è all’ordine del giorno

Dopo la sfilata di Dolce e Gabbana, anche Miu Miu porta in passerella tessuti leggeri e trasparenti. Non si tratta solo di celebrare le forme femminili, ma anche per dimostrare come dei collant velati tirati al di sopra della vita, possano trasformarsi come accessorio per tenere cardigan e magliette.
Non solo dunque crop top e completi sforbiciati, stra amati dalla Gen z, ma anche calze e abitini trasparenti coordinati con l’intimo e gli accessori. Non manca però anche la comodità e la praticità dello street style, anticipando così il ritorno dei yoga pants, con felpe oversize e sneakers da corsa. Insomma un vero e proprio salto nei primi anni 2000. Qualcuno si ricorda di Juicy Couture?

Stile vintage e retrò
Il salto al passato non si limita però solo per quanto riguarda gli anni ’00. Miuccia Prada decide di teletrasportare la donna milanese in calzamaglie e tacchi eleganti fino agli anni ’50-’60, con cappotti lunghi in velluto e cammello, con acconciature da ‘chic girl’: chignon alti ma spettinati, capelli legati in lunghe code con occhiali da ‘business woman‘.

Il vero protagonista della sfilata però è lei: la lingerie. Miuccia Prada ha sempre proposto la mutanda come un capo ‘out‘, con l’aggiunta di uno stile individualistico tutto suo, proponendolo in vari tessuti e ricami tra cui lana e seta.

La nuova Miu Miu girl
Con questa nuova collezione la stilista ha voluto incoraggiare le donne ad auto celebrarsi in modo autentico, ma con un mix di eleganza sportiva e malizia, perché in fin dei conti la femminilità va ricordata anche quando siamo di corsa, o per andare a lavoro o quando facciamo tardi a un appuntamento.
“L’ idea era di guardare alla moda da un punto di vista personale […] esplorare l’idea di guardare, il concetto che i capi possono essere trasformati sia nel modello che nel modo in cui vengono indossati” – Miuccia Prada
Un’altra novità inaspettata è la presenza di attrici e star del cinema in passerella, tra cui Mia Goth e Emma Corrin, volto noto agli appassionati della serie Tv Netflix ‘The Crown‘, dove nella quarta stagione l’attrice interpreta Lady Diana.
