miu miu-collezione-sfilata fashion week

Miu Miu presenta la collezione autunno inverno 2023/2024

Miu Miu chiude la Fashion Week a Parigi

di Ana Maria Karamuca

Tutte le novità all’italiana che chiudono la Fashion Week

Il 7 Marzo si è conclusa la Fashion Week a Parigi con la sfilata più attesa dell’anno: quella della nota casa di moda italiana, Miu Miu. L’iconico marchio appartenente al gruppo Prada, ha deciso di rivoluzionare la collezione autunno/inverno con uno stile post millennial sempre più irriverente e libero. Scopriamo insieme quali sono i capi che più hanno catturato l’attenzione.

La trasparenza è all’ordine del giorno

Miu Miu-collezione-sfilata-fashion week
Miu Miu

Dopo la sfilata di Dolce e Gabbana, anche Miu Miu porta in passerella tessuti leggeri e trasparenti. Non si tratta solo di celebrare le forme femminili, ma anche per dimostrare come dei collant velati tirati al di sopra della vita, possano trasformarsi come accessorio per tenere cardigan e magliette.

Non solo dunque crop top e completi sforbiciati, stra amati dalla Gen z, ma anche calze e abitini trasparenti coordinati con l’intimo e gli accessori. Non manca però anche la comodità e la praticità dello street style, anticipando così il ritorno dei yoga pants, con felpe oversize e sneakers da corsa. Insomma un vero e proprio salto nei primi anni 2000. Qualcuno si ricorda di Juicy Couture?

miu mid-fashion week-tendenze-juicy couture
Juicy Couture

Stile vintage e retrò

Il salto al passato non si limita però solo per quanto riguarda gli anni ’00. Miuccia Prada decide di teletrasportare la donna milanese in calzamaglie e tacchi eleganti fino agli anni ’50-’60, con cappotti lunghi in velluto e cammello, con acconciature da ‘chic girl’: chignon alti ma spettinati, capelli legati in lunghe code con occhiali da ‘business woman‘.

miu miu-collezione-sfilata-fashion week
Miu Miu

Il vero protagonista della sfilata però è lei: la lingerie. Miuccia Prada ha sempre proposto la mutanda come un capo ‘out‘, con l’aggiunta di uno stile individualistico tutto suo, proponendolo in vari tessuti e ricami tra cui lana e seta.

miu miu- collezione-sfilata-fashion week
Miu Miu

La nuova Miu Miu girl

Con questa nuova collezione la stilista ha voluto incoraggiare le donne ad auto celebrarsi in modo autentico, ma con un mix di eleganza sportiva e malizia, perché in fin dei conti la femminilità va ricordata anche quando siamo di corsa, o per andare a lavoro o quando facciamo tardi a un appuntamento.

“L’ idea era di guardare alla moda da un punto di vista personale […] esplorare l’idea di guardare, il concetto che i capi possono essere trasformati sia nel modello che nel modo in cui vengono indossati” – Miuccia Prada

Un’altra novità inaspettata è la presenza di attrici e star del cinema in passerella, tra cui Mia Goth e Emma Corrin, volto noto agli appassionati della serie Tv Netflix ‘The Crown‘, dove nella quarta stagione l’attrice interpreta Lady Diana.

miu mid-fashion week-cinema-mia goth- Emma corrin
Miu Miu

Riproduzione Riservata ®

Altri articoli in

Moda
design-week-2023-milano

Il futuro al Design week 2023 dal Salone del Mobile a Milano

di Ana Maria Karamuca
12 mesi fa
Moda
dolce & gabbana

Dolce & Gabbana e il grande evento dal 7 al 13 luglio

di Vanessa Amico
2 anni fa
Moda

Kim Kardashian, Ana de Armas: nate sotto il segno di Marylin

di Giulia Baldini
2 anni fa
Dress Code
loredana-berte-sei-bellissima

L’icona rock degli anni ’80 si chiama Loredana Bertè

di Lucrezia Reale
2 anni fa
Cerca
Aiutaci a crescere!
Aiutaci a crescere!
Aiutaci a crescere!
Aiutaci a crescere!
NUOVA PLAYLIST
ULTIME USCITE EMERGENTI
SEGUI