Millenials musica

Millenials: 5 artisti più influenti della generazione Y

Millenials music

di Melania Grelloni

Millenials o Generazione Y?

Fin dagli esordi, il digitale è stato capace di stravolgere i precari equilibri che l’uomo si è creato a fatica nel lento procedere dell’evoluzione. La prima generazione che ha dovuto fare i conti con questo nuovo modo di vivere è proprio quella nata tra il 1981 e il 1996 definita, dal Pew Research Center, Millennials.

Seppur accusati di essere pigri, politicamente apatici, viziati e incapaci di impegnarsi, i Millenials sono accumunati soprattutto dall’uso avanzato degli strumenti digitali di cui usufruiscono per rimanere always on, sempre connessi alla rete. Dire che tutta la vita dei millennials passa da internet non è affatto un eufemismo, anzi, il rapporto creatosi con la rete è simbiotico.

Anche la fruizione della musica ha subito un forte cambiamento con l’avvento del digitale e i Millenials ne sono stati protagonisti e testimoni.

Lo streaming, difatti, permette agli utenti di ascoltare migliaia di brani quando e dove vogliono e l’83% dei millennials ne fa uso attraverso il cellulare

Basta Emule, basta virus o eterni download: per comprare o scaricare musica basta essere connessi e il gioco è fatto! 

I confini dei generi musicali sono stati spazzati via da un pubblico che è interessato da così tanti generi e artisti che è quasi impossibile – tranne per l’11% degli intervistati dalla società di ricerche Ypulse – ascoltare un solo tipo di musica. E come riuscirci? In un flusso costante di note, video e, ora, anche trend che spopolano sui social, venire a conoscenza di nuovi cantanti, gruppi, è ancor più semplice e veloce.

La TOP 5 scelta dai Millenials

Ma se ogni generazione ha i propri idoli, le proprie mode, quali sono i cinque artisti che hanno influenzato maggiormente i Millennials?

Rispondere non è affatto semplice perché mancano dati ufficiali alla mano sul rapporto che i millennials hanno con la musica, per questo faremo riferimento a un sondaggio online promosso da Shorthand social

La voce del popolo, ovvero i 306 millennials intervistati, ha incoronato i Coldplay come vincitori! 

Con il nuovo tour in arrivo anche in Italia, la band britannica è la colonna sonora adatta a ogni momento delle nostre vite. Che si tratti di amore, tristezza, rabbia, la voce melodiosa di Chris Martin saprà sempre trovare le parole giuste per esprimere i sentimenti provati e che mai saremmo in grado di esprimere da soli.

Millenials
Chris Martin

Al secondo posto, i Linkin Park troneggiano nel loro castello di vetro. Nominati nel 2003 da MTV come sesto gruppo più grande di sempre, la band ha da poco annunciato che il 10 febbraio verrà pubblicato “Lost”: un brano inedito con Chester Bennington (1976-2017) alla voce. E per chi sente la mancanza di Chester, questo singolo è una pura carezza al cuore.

Nonostante sia terzo sul podio, in realtà Avicii è stato il primo dj a portare la musica elettronica all’ascolto del grande pubblico. Se andrete a una festa organizzata da un millennials, potete stare certi di trovare almeno una sua canzone in console perché l’impatto che ha avuto su quella generazione non ha ancora avuto fine.

Sorpresa tra le sorprese, troviamo al penultimo posto Jovanotti Col suo ultimo album “Il disco del sole”, pubblicato il 9 dicembre 2022, il cantante vuole portare il calore dell’estate e dei suoi Jova Beach Party nel freddo inverno che ci ha colti solo di recente, con canzoni «scritte una alla volta per stare dentro alla musica, per tenere aperto un ponte immaginario tra il mio cuore e tutto il resto». 

E al quinto posto?  Chi credi debba esserci? Qual è per te la top five degli artisti più influenti per i millennials? 

Noi ti abbiamo dato dei suggerimenti, ma ora vorremmo ascoltare la tua opinione (oltre che playlist!).

Riproduzione Riservata ®

Altri articoli in

Musica
Laura-Pausini-casa-copertina

Laura Pausini: ecco dove si trova la casa in cui vive

di wheremagichappens
5 giorni fa
L'Antitesi
Sanremo 2024 finale

Sanremo 2024, i commenti a freddo

di Melpot Cosmos
2 settimane fa
Musica
Gianni Morandi prima moglie Laura Efrikian

Gianni Morandi: ecco chi è la prima moglie Laura

di wheremagichappens
2 settimane fa
Musica
Angelina Mango Laura Pausini

Angelina Mango è la nuova Laura Pausini?

di Alessia Maselli
2 settimane fa
Cerca
Aiutaci a crescere!
Aiutaci a crescere!
Aiutaci a crescere!
Aiutaci a crescere!
NUOVA PLAYLIST
ULTIME USCITE EMERGENTI
SEGUI