Caricamento...
Anna Tatangelo, la ragazza di periferia che ce l’ha fatta
Bella, sensuale e talentuosa, Anna Tatangelo inizia giovanissima la sua carriera. La prima partecipazione al Festival di Sanremo risale al 2002, quando a soli 15 anni sale sul palco dell’Ariston e conquista il primo posto nella categoria giovani con il brano ‘Doppiamente fragili’. Ma la vera consacrazione arriverà nel 2005 con ‘Ragazza di periferia’, canzone che si classificherà al terzo posto e che rappresenterà per anni il cavallo di battaglia dell’artista. Un successo che non rimarrà solo negli annali sanremesi ma che risulterà tra i singoli più venduti di quell’anno. Di lì in avanti la carriera di Anna non si è più fermata, vivendo delle stagioni particolarmente fortunate e intrecciandosi al panorama televisivo.

Il 28 Maggio 2021 pubblica ‘Anna zero’, un album molto diverso rispetto ai precedenti. Un lavoro discografico che rompe con il passato e che apre le porte a una nuova lady Tatangelo, in cui si racconta intimamente attraverso melodie diverse. Ricco di collaborazioni, costruito su feat insoliti per quella ragazza di periferia che eravamo abituati a vedere sul palco di Sanremo con canzoni cucite per la kermesse più istituzionale della musica italiana. Qualcuno sostiene che Anna Tatangelo sia l’occasione mancata del pop italiano, e forse ‘Anna Zero’ è un primo tentativo di agguantare quello status che non è riuscita a cogliere fino ad ora. Staremo a vedere cosa ci riserverà in futuro.
Intanto Anna sta preparando il nuovo album. In attesa di poterla riascoltare nuovamente, abbiamo preparato un quiz per mettere alla prova tutti i fan. Come sempre vi ricordiamo che avete solamente 100 secondi di tempo per rispondere a tutte e 10 le domande. Pronti?
Caricamento...