Benessere
ARTICOLO
tofu dieta

Tofu: 4 buoni motivi per inserirlo nella tua dieta

Uno sguardo ai benefici scientifici di un apporto di tofu giornaliero

Il tofu e i suoi molteplici benefici a tavola

Per chi ha già scelto da tempo di seguire una dieta vegetariana (come la nostra Samantha), ma anche per chi solo ama sperimentare variazioni alle abitudini giornaliere culinarie, il tofu è una parola chiave che, prima o poi, tutti quanti hanno sentito nominare. Questo alimento che fa parte della cultura gastronomica orientale, in cinese vuol letteralmente dire “caglio di semi” e rappresenta, per la cultura pop, il simbolo della cucina vegetariana.

Esso si ottiene cagliando e, successivamente, pressando un liquido gelatinoso che viene precedentemente estratto dalla soia. A discapito di quello che possano dire i più diffidenti, esistono delle reali motivazioni scientifiche che suggeriscono l’introduzione di questo alimento nella dieta. Le abbiamo scovate e descritte per voi.

Una miniera di minerali

È un dato di fatto che questa pietanza sia particolarmente ricca di minerali: essa è un’ottima fonte di ferro, magnesio, zinco e calcio. Quest’ultimo, lo sanno tutti, è un grande alleato per mantenere le ossa sane, il ferro aiuta invece a prevenire l’anemia, il magnesio a mantenere la pressione sanguigna normale e lo zinco il sistema immunitario sano.

Alfabeto di vitamine

È inoltre alto il contenuto di vitamine del gruppo B, vitamina K e vitamina E. La vitamina B è un valido alleato per la salute del cervello e del sistema nervoso, la vitamina K è importante per la coagulazione del sangue e la vitamina E è un antiossidante che aiuta a proteggere le cellule dai danni dei radicali liberi.

Il tofu aiuta a far battere meglio il nostro cuore

tofu

Il tofu è a basso contenuto di grassi saturi e colesterolo, e contiene acidi grassi polinsaturi, che possono aiutare a ridurre il rischio di malattie cardiache.

Facile da digerire e da assimilare

Il tofu, per concludere, è facile da digerire e non causa problemi di stomaco (come invece fanno alcuni alimenti proteici animali). Inoltre, è anche una buona opzione per chi soffre di intolleranze alimentari come lattosio o glutine.

Riproduzione Riservata ®

Altri articoli in

Benessere

6 mesi fa

5 ristoranti veg-friendly a Roma

 
Benessere

7 mesi fa

Sfiziosità vegan per combattere l’afa di inizio luglio

 
Benessere

8 mesi fa

Stracchino vegano: il sapore del formaggio senza latte

 
Benessere

11 mesi fa

Le 5 grandi bugie sulla dieta vegana

 

Leggi anche

Musica

9 ore fa

Emma Marrone in coppia a Sanremo con il Re del Rap

 
Musica

10 ore fa

Santi Francesi… O maledetti? Il mistero del santino rubato

 
Musica

11 ore fa

Zucchero e la biografia della discordia: querelle in atto

 
Cinema

1 giorno fa

La scelta di Netflix per il 2023: guerra aperta agli utenti?

 
error: Content is protected !!
Aiutaci a crescere!
Aiutaci a crescere!
Aiutaci a crescere!
Aiutaci a crescere!