Ranieri-Morandi-Albano: andavo a 100 all’ora
Il countdown è ufficialmente iniziato. Tra meno di un mese potremo finalmente assistere all’evento più atteso dell’anno, e diciamocelo pure, anche il più pubblicizzato. Mai come in questa edizione, infatti, si è creato un alone di suspense che aleggia ormai da mesi. Un piano marketing davvero ben strutturato dal direttore artistico Amadeus, che ha annunciato in pillole tutto quello che sarebbe avvenuto sul palco dell’Ariston.
Era Giugno 2022 quando, nel bel mezzo di un’estate rovente in cui nessuno pensava al palinsesto invernale, Amedeo Sebastiani tira fuori il suo asso nella manica: Chiara Ferragni. Sarà lei a co-condurre la prima e l’ultima puntata del Festival. E il buon padrone di casa ce lo fa sapere nove mesi prima, un annuncio gestazionale.
Di lì in poi si sono susseguiti vari micro colpi di scena, spalmati nel corso dell’anno, fino ad arrivare alla sospirata lista dei partecipanti, anche quella annunciata durante la diretta del TG, che ha preceduto la serata pilota in cui sono stati presentati gli artisti in gara che hanno spoilerato il titolo delle loro canzoni, e le giovani promesse che si sono contese un posto tra le fila dei big.
Ieri l’annuncio dei primi ‘super ospiti’. Quest’anno si gioca in casa e la parola d’ordine è: made in Italy. E chi meglio del Gianni nazionale, Massimo Ranieri e Albano Carrisi, può sventolare la bandiera tricolore sul palco sanremese? In barba ai super big internazionali che per anni hanno monopolizzato l’attenzione, nel 2023 si cambia registro.

I tre cantanti, insieme per la prima volta, si esibiranno in uno show che ancora non è dato sapere, e che strizzerà l’occhio a tutto il pubblico più âgé che non mancherà l’appuntamento con la kermesse. Successo assicurato dunque, d’altronde Amedeo non sbaglia un colpo, e lui lo sa che il vintage tira sempre.