ARTICOLO
Benessere
vegan

5 ristoranti veg-friendly a Roma

Una breve lista di ristoranti inclusivi per vegetariani e vegani

Da vegetariana so quanto sia difficile trovare un ristorante che riesca a includere anche le mie esigenze. Se inizialmente anche andare a cena con gli amici era un problema, oggi dopo vari anni dalla mia scelta so in quali posti posso andare senza rimanere delusa e senza obbligare le persone che stanno con me a mangiare solo vegano o vegetariano.

Domò Sushi

Se dovessi contare tutte le volte che mi hanno detto “è inutile che vai al sushi che puoi mangiarti solo verdure” non finirei più. Effettivamente è stato complicato trovare un ristorante che facesse sushi anche per noi che non fossero dei semplici, seppur buoni, hosomamki con dentro l’avocado.

Dopo varie ricerche ho trovato Domò, un ristornante che se anche non mangi il pesce ti permette di non buttare i 20€ dell’ all you can eat in verdure fritte. Una volta arrivato, se lo richiedi, ti porteranno un menù che include solo scelte vegane o vegetariane senza perdere tempo a ricercare le cose che effettivamente puoi mangiare. Da Domò puoi finalmente gustare sushi con salmone vegano! Lo so che sembra impossibile ma basta provare per credere.

El Maìz

vegetariano

Altro posto dove puoi portare i tuoi amici ma mangiare bene anche tu è El Maìz. Un posticino a Prati che fa cucina venezuelana. Il menù purtroppo non ha opzioni vegane perché il formaggio sta in tutti i piatti, ma se sei vegetariano sei nel posto giusto.

Arepas, empanadas, diversi antipasti con il platano e poi la cosa più buona del menù a parer mio, il pabellón criollo. Un piatto tipico della cucina venezuelana solitamente con carne bollita ma in questo caso con fagioli neri, avocado, platano fritto, insalata di cavolo e carote sopra un letto di riso bianco. Il tutto preparato al momento con ingredienti freschi e di prima scelta per ricreare dei deliziosi sapori tropicali.

Himalaya Palace

Food

Dopo la cucina giapponese e venezuelana arriviamo a quella indiana. Uno dei migliori è Himalaya Palace con le ricette tipiche del Nord dell’India. Oltre al menù di pesce e di carne hanno un menù completamente vegetariano, grazie al quale potrai provare tantissime opzioni della cucina indiana. Oltretutto i proprietari ti accoglieranno calorosamente in questo ristorante tipico facendoti entrare in un’altra realtà.

Raro Market Lab

Ristoranti

La questione dei panini è sempre qualcosa di complicato per noi che abbiamo fatto questa scelta alimentare. Ormai molti fast food hanno inserito delle opzioni vegetariane o vegane, ma se vuoi fare una scelta giusta anche dal punto di vista della qualità non puoi non andare da Raro Market Lab.

La particolarità di Raro è che oltre a utilizzare manzo biologico allevato allo stato brado è anche molto attento a non utilizzare confezioni di plastica e per quanto riguarda la scelta veg non rimarrete delusi in quanto Raro, nel suo vasto menù, ha un opzione di panino vegano e tre vegetariani. Panini che per una volta sono al pari di quelli con la carne, se non più buoni. Oltre a trovarsi al Mercato De Calvi a Monteverde, dal 2014 hanno realizzato anche il loro Food Track riuscendo a portare i loro hamburger sulle strade di Roma.

Banco Fast Food

Un altro fast food molto attento ai prodotti che usa e all’ambiente è Banco Fast Food. Un locale a Ostiense che seleziona solo materie prime locali, con una cucina a vista in modo tale da poter osservare tutti i passaggi della preparazione e con un sistema 100% sostenibile. Quando vai da loro oltre a mangiare bene dai anche il tuo contributo a un sistema alimentare positivo e sostenibile. Le opzioni vegane nel menù sono molte, da panini a piatti di noodles in diverse varianti e inclusi i nuggets. Non a caso loro si ritengono “il primo fast food 100% naturale“.

Succede molto spesso che quando dobbiamo andare a mangiare fuori con persone che non seguono le nostre stesse abitudini alimentari dobbiamo accontentarci di una semplice pasta al sugo. Se sei di Roma (o se sei in viaggio nella capitale), con questa piccola guida potrai evitarlo, sostenendo realtà che si impegnano a includere nei loro menù anche scelte ricercate e adatte a noi.

Riproduzione Riservata ®

Altri articoli in

Benessere

1 mese fa

Sfiziosità vegan per combattere l’afa di inizio luglio

 
Benessere

2 mesi fa

Stracchino vegano: il sapore del formaggio senza latte

 
Benessere

6 mesi fa

Le 5 grandi bugie sulla dieta vegana

 
Benessere

6 mesi fa

Ritorno al Paese delle Streghe per curare la terra (e noi)

 

Leggi anche

Lifestyle

8 ore fa

Il tributo a Lady Diana a 25 anni dalla sua scomparsa

 
Musica

16 ore fa

“Albachiara” quanti anni hai? Quanti me ne dai?

 
L'Antitesi

1 giorno fa

Avete rotto l’anima di Beyoncé

 
Interviste

1 giorno fa

Silvia Mezzanotte: porto la storia Matia Bazar all’estero

 
error: Content is protected !!
Leggi anche