ARTICOLO
Musica

News Verdena: album e tour in arrivo nel 2022!

L'atteso ritorno del trio bergamasco

Novità per tutti gli appassionati di indie-rock. Tornano i Verdena con il nuovo album, in uscita il 23 settembre (sempre con Gibilterra management), e il tour in tutta Italia dal 29 ottobre 2022! La notizia mi ha fatto sbalzare dalla sedia e urlare di gioia! Soprattutto per le false speranze date tra il 2019 e il 2020 di una possibile uscita del nuovo album.

Verdena - nuovo album - tour in arrivo - where magic happens
presentazione nuovo album

L’attesa dei fan, da Endkadenz ad oggi

Del trio bergamasco sono state sempre riconosciute le tempistiche lente nella pubblicazione degli album. L’uscita dei 2 volumi di “Endkadenz”, a distanza di soli 7 mesi l’uno dall’altro, ha dato subito l’idea che da lì in poi ci sarebbe stato un fermo di pubblicazioni. Lo stop nella pubblicazione degli album non ha certo fermato l’arte del trio che a settembre 2016 propone “Split“, un’opera a 4 mani in collaborazione con Iosonouncane.

In questo ep c’è la magia di due band che realizzano i brani dell’altro conferendo un’essenza unica alle voci e ai sound proposti. Lo stop dei Verdena continua fino al gennaio 2022 quando la band pubblica “America Latina – music inspired by the film”, la raccolta di brani strumentali che hanno preso forma nella colonna sonora del film dei fratelli D’Innocenzo e motivo di orgoglio per il trio grazie alla candidatura ai David di Donatello

Nuovo album e nuovo tour

La notizia del nuovo album della band si è accompagnata alla notizia di un tour, con 10 date già pronte dal 29 ottobre al 29 novembre 2022 (saranno disponibili nella nostra sezione Eventi). Due immagini accompagnano queste dichiarazioni. La prima immagine è stata pubblicata 23 ore prima della notizia ufficiale e la seconda è andata online con le news che tanto aspettavamo. Le immagini hanno uno stile insolito per i Verdena ma ne catturano l’essenza, con la cura ai dettagli e la poetica che li contraddistingue.

Più che foto le due immagini appaiono come quadri d’altri tempi dove i 3 membri della band sono protagonisti; Alberto, Luca e Roberta sembrano essere tornati indietro nel tempo, impressi su tela, con in mano quello che probabilmente è un simbolo. Si tratta certamente di una citazione che i grandi fan della band riusciranno a cogliere. Quale sarà il significato del cappello infuocato tra le mani di Alberto?

nuovo album verdena where magic happens

Le date del tour

29 ottobre – Bologna – Estragon
13 novembre – Padova – Teatro Geox
14 novembre – Firenze – Tuscany Hall
16 novembre – Torino – Teatro della Concordia
22 novembre – Milano – Alcatraz
23 novembre – Milano – Alcatraz
24 novembre – Senigallia (AN) – Mamamia
26 novembre – Bari – Palaflorio
28 novembre – Napoli – Casa della Musica
29 novembre – Roma – Atlantico

Chi sono i Verdena?

La band nasce nel 1995. La band è composta da Alberto Ferrari (voce, chitarra), suo fratello Luca (batteria) e Roberta Sammarelli. Il primo e famosissimo ep della band esce nel 2001 e prende il nome di “Spaceman”, noto per il classicissimo brano delle serate rock, Valvonauta, ed è seguito da un altro grande capolavoro della band: “Solo un grande sasso”, registrato nello Studio Next di Mauro Pagani con la produzione di Manuel Agnelli.

Altro caratteristico e molto apprezzato album dei Verdena è sicuramente “Il suicidio dei samurai” (2004) con il brano Balanite:

Eppure non stai per piangere
torna la libidine prima o poi
Lo spero per te finta comodità
torna la libidine, prima o poi

Balanite – Verdena

Si tratta del terzo album ad uscire, anticipato dall’EP “Luna“. Nel 2007 esce il quarto disco, “Requiem“, che come il precedente viene pubblicato anche in Germania, Svizzera, Austria, Francia e Spagna. Il brano Trovami Un Modo Semplice Per Uscirne è sicuramente uno dei più rappresentativi di questo disco insieme a Angie e Canos che anticipa l’ep “Caños” (2007). É qui che arriva un forte cambiamento stilistico che porta i Verdena ad esprimersi con sonorità molto più elettroniche. Il quinto album della band, “Wow“, esce a gennaio 2011 e conquista il disco d’oro. Inoltre il vinile debutta al secondo posto della Classifica Fimi.

Dal 2011 al 2022, i Verdena raccolgono successi

La magia si verifica quando, ad aprile 2011, la Universal pubblica “Verdena – 7EP Limited Edition” una raccolta di 7 EP del trio bergamasco, in quel periodo introvabili nei negozi, pubblicati tra il 1999 e il 2007. L’ultima creazione che esprime al 100% l’essenza dei Verdena è divisa in 2 volumi: “Endkadenz Vol. 1″ ed “Endkadenz Vol. 2” (2015). In quegli anni il successo della band è stato fortissimo tanto da attirare un pubblico europeo più vasto.

É qui che è partito il mio studio e amore per il trio bergamasco. Precisamente con il brano Contro la ragione. Con questo sound vi lascio festeggiare la notizia pazzesca che ci hanno regalato oggi i nostri amati Verdena. Enjoy!

Riproduzione Riservata ®

Altri articoli in

Musica

9 ore fa

Vasco: 5 anni da Modena Park tra polemiche e record

 
Musica

1 giorno fa

LDA: io avevo un desiderio …

 
Musica

2 giorni fa

Duro o morbido? Grande o piccolo? A ognuno il suo… plettro

 
Musica

3 giorni fa

Gianni Morandi: l’eterno ragazzo del quale abbiamo bisogno

 

Leggi anche

Musica

9 ore fa

Vasco: 5 anni da Modena Park tra polemiche e record

 
Sogni d'Oro

1 giorno fa

Senso morale e sogni: quando sogniamo siamo buoni o cattivi?

 
Musica

1 giorno fa

LDA: io avevo un desiderio …

 
Musica

2 giorni fa

Duro o morbido? Grande o piccolo? A ognuno il suo… plettro

 
error: Content is protected !!
Leggi anche