Sogni d'Oro
ARTICOLO
Sognare di essere incinta

Sognare di essere incinta: 9 mesi in una notte

Maschio, femmina o...mangiato pesante?

Non sapevo di essere incinta

Ci ritroviamo nuovamente ad affrontare la gravidanza onirica. Stavolta lo facciamo con il sogno di Manuela che, ahimè, si ritrova con un pancione di 9 mesi senza essersi accorta di essere incinta. Il sogno di Manuela mi fa venire in mente la surreale serie ‘Non sapevo di essere incinta‘, il titolo del il reality più agitante che abbia mai visto e che, ovviamente, ho seguito nel corso della mia seconda gravidanza, così tanto per aggiungere un po’ di paure a quelle già presenti.

Ho sognato di essere incinta. Premetto che non sto cercando una gravidanza, che ho appena iniziato a lavorare e che in alcun modo non vorrei restare incinta (anche se sono felicemente fidanzata non è il momento). Nel sogno avevo la pancia ma non sapevo di essere incinta, poi una vicina di casa mi consiglia di fare il test.

Lo faccio e come risultato viene scritto “sei di 9 mesi” (a quel punto vedo il pancione tipico delle donne a fine gravidanza). Mi sono spaventata a morte non sapevo come fare, ero preoccupata per il lavoro (che mi piace un sacco) e ho chiesto alla vicina se potevo eventualmente darle in bambino una volta partorito. Cosa significa? Che non ho spirito materno? Ps oggi compro il test

Manuela

Bella o brutta notizia?

Devo ammettere che nel leggere il tuo sogno è salita un’ansia terribile anche a me, che di figli ne ho due. Si perché la gravidanza in sogno può essere un sogno bellissimo ma anche un incubo tremendo. Il tutto cambia in base al nostro punto di vista: d’altronde non si può certo negare che è un qualcosa che ti cambia totalmente la vita. Certo, te la cambia in meglio, ma te la cambia. Ed il fatto che te la cambi in meglio, nonostante le arrabbiature, gli spaventi, l’esaurimento compresi nel pacchetto maternità, lo sai solo a posteriori, una volta che il bambino lo stringi tra le tue braccia.

Sognare di essere incinta
Sognare di essere incinta

Per prima cosa è bene sottolineare che sognare di essere incinta è un sogno molto frequente in particolare tra le donne ma non ne sono esenti nemmeno gli uomini che, almeno in sogno, possono, anche se mooooolto lontanamente, percepire cosa significhi portare un figlio in grembo. Abbiamo già affrontato l’argomento della gravidanza onirica in un precedente articolo. Ma si sa che ogni sogno è a sé e pertanto è bene contestualizzare il significato.

Dentro la pancia c’è un progetto

Sappiamo che la gravidanza in sogno simboleggia, tra l’altro, i progetti che abbiamo in testa, quelli ancora da sviluppare, quelli che sono ancora nella cosiddetta ‘fase embrionale’.

Nel tuo sogno premetti che al momento non stai cercando una gravidanza quindi questo esclude a priori il fatto che il sogno sia espressione di un tuo desiderio più o meno conscio. Specifici invece che hai appena iniziato a lavorare e, dal tuo racconto, si capisce che il fatto di essere incinta ti preoccupa in quanto rappresenta un ostacolo al tuo percorso lavorativo. Questa preoccupazione è del tutto condivisibile in quanto, purtroppo, per le donne che lavorano, la gravidanza non porta punti a favore bensì rappresenta uno svantaggio.

E’ molto avvilente dover ammettere questa cosa e, fortunatamente, non è cosi per tutte le aziende, ma nella maggior parte dei casi, il periodo di maternità è ancora visto come una sorta di privilegio piuttosto che un sacrosanto diritto. Una donna assunta in gravidanza fa ancora notizia e ciò significa che nella nostra società qualcosa non funziona come dovrebbe.

Lavorare in gravidanza
Lavorare in gravidanza

Credo comunque che il tuo sogno non rifletta il timore delle eventuali ripercussioni sul lavoro di una gravidanza ma che indichi piuttosto la conclusione dei tempi di attesa di un progetto che hai in cantiere. Sei di nove mesi, questo recitava il messaggio del test di gravidanza (inteso come prova da superare).

Parli di un lavoro che hai appena cominciato e che sicuramente sarà iniziato con un periodo di prova, prova che hai superato o che stai terminando (i 9 mesi indicano la fine dell’attesa). Probabilmente questo lavoro, che ti piace come sottolinei, fa parte di un tuo progetto di vita che il tuo inconscio, che ci parla attraverso i simboli, rappresenta come un bel pancione con un bambino dentro.

Il timore di non farcela

E la vicina di casa? Nel sogno chiedi aiuto alla vicina per la custodia del bambino. Si tratta di un comportamento che riflette le tue paure, il tuo timore di non farcela da sola. Paure del tutto comprensibili quando iniziamo qualcosa di nuovo a cui teniamo particolarmente.

Concludendo, ti rassicuro sul fatto che il tuo sogno non indica un tuo scarso spirito materno ma significa che stai per iniziare un progetto che hai portato in grembo (in testa) per diverso tempo.

Ps secondo me non serve a nulla, ma se fai il test di gravidanza fammi sapere il risultato.

Riproduzione Riservata ®

Altri articoli in

Sogni d'Oro

3 settimane fa

Sogni a colori o in bianco e nero?

 
Sogni d'Oro

4 settimane fa

Il corpo nei sogni dà ‘corpo’ ai messaggi dell’inconscio

 
Sogni d'Oro

2 mesi fa

Sognare di vagare tra le tombe di un castello

 
Sogni d'Oro

2 mesi fa

Alice nel paese delle meraviglie: il sogno dentro una favola

 

Leggi anche

L'Antitesi

16 ore fa

Venerdì d’introspezione: Louis Dee, Cally e Mistaman

 
Musica

18 ore fa

QUIZ: Lucio Dalla, quanto sei fan da 1 a 10?

 
Musica

2 giorni fa

Ultimo ci riprova…sarà la volta buona?

 
Musica

4 giorni fa

I Tropea: storia degli highlander di X Factor 2022

 
error: Content is protected !!
Aiutaci a crescere!
Aiutaci a crescere!
Aiutaci a crescere!
Aiutaci a crescere!