ARTICOLO
Sogni d'Oro
Sognare ghiaccio

”Salve, vorrei un sogno”. Liscio, o con ghiaccio?

La ricetta perfetta per ber... dormire con gusto

Scivolare sul ghiaccio senza fare pattinaggio

Bentrovati sognatori! Il sogno che analizzeremo questa settimana è, a mio avviso, estremamente interessante perché parla di emozioni ‘congelate’. Andiamo a scoprirlo

Premetto che sto vivendo un periodo molto difficile per un lutto che mi ha colpito. Ho fatto un sogno strano, ho sognato che camminavo per strada ma slittavo sopra del ghiaccio, poi entravo in un bar e anche lì dovevo fare attenzione a non slittare per questo ghiaccio che si era formato. Anche in auto la stessa cosa, anzi il ghiaccio mi impediva di frenare. Il tutto si svolgeva al buio in una piazza vuota.

Anonima

Per fare il ghiaccio ci vuole l’acqua

Sognare ghiaccio
Sognare ghiaccio

Per parlare di ghiaccio è necessario partire dall’acqua. L’acqua nei sogni simboleggia le emozioni. Si tratta di un sogno molto frequente. Nelle trame oniriche l’acqua può fungere da elemento accompagnatorio per altri simboli oppure può essere la protagonista del sogno. Il tipo di acqua, il contesto in cui si trova, le sensazioni che provoca sono tutti fattori importanti per analizzare il sogno. L’inconscio, attraverso il simbolo dell’acqua nei sogni, ci parla della nostra parte emotiva: siamo tranquilli e sereni? Siamo tormentati? Abbiamo pensieri torbidi? Proviamo paura? Ecco, il sogno con l’acqua protagonista ci darà una risposta.

Frozen: ibernare le emozioni

Una volta compreso il simbolismo dell’acqua è facile capire che quando l’acqua è ghiacciata le nostre emozioni, i nostri sentimenti sono irrigiditi, bloccati, fermi. Il ghiaccio nei sogni riflette un’assenza di calore totale, un blocco alle reazioni, il congelamento delle passioni, dell’amore, del sentimento.

Solo un atto di vero amore può sciogliere un cuore di ghiaccio.

Dal film Frozen – Il regno di ghiaccio

Il ghiaccio è lo stato dell’acqua più forte e duro, ma è anche molto affascinante per il fatto di essere cristallino e trasparente. Il sogno è quindi perfettamente coerente con il periodo che racconti di stare vivendo. Un periodo molto difficile che ti rende impossibile pensare a te stessa, al tuo partner, ai tuoi bisogni e anche alla sessualità. Per qual che concerne il lato sessuale potrebbe proprio indicare una sorta di blocco psicologico che non ti permette di vivere la passione come merita.

Ghiaccio nei sogni: ibernare le emozioni
Ghiaccio nei sogni: ibernare le emozioni

Ma, ovviamente, la visione è molto più ampia: il sogno riflette la tua difficoltà ad elaborare le emozioni ‘negative’ (dolore per il lutto). Per difesa quindi le congeli, ma non puoi scinderle da quelle ‘positive’. Il risultato è che congeli tutte le emozioni intrappolandole. il ragionamento inconscio è “non ho emozioni e quindi non soffro“. Pensi di farle prigioniere ma, in realtà, sei tu che ne sei prigioniera.

Sciogliere il ghiaccio per vivere le emozioni come meritano

Quando il ghiaccio è su strada è indice di difficoltà nell’affrontare un periodo difficile (come effettivamente ci racconti di stare vivendo), o di scelte complicate da compiere. Questo è avvalorato dalla presenza dell’auto che, nei sogni, rappresenta il mezzo con cui procediamo nella nostra vita. Il ghiaccio, quindi questo blocco, rischia di farti perdere il controllo dell’auto, di frenare e, quindi, di perdere il controllo della tua vita.

Nel sogno cerchi di entrare in un bar, si tratta di un chiaro segnale della necessità di una pausa, di un ristoro. Il tuo inconscio ti dice che hai bisogno di staccare, di fermarti.

Il sogno si svolge al buio, questo mi fa pensare che tu non stia vedendo chiaro in una situazione, che tu stia procedendo ‘al buio’. La piazza vuota rappresenta il vuoto che ti senti attorno, la mancanza del calore delle persone, il fatto che ti senti sola con il tuo stato d’animo.

In conclusione cara lettrice, ti consiglio di cercare di sciogliere il ghiaccio che, per difesa, ti sei creata. Di lasciare andare le tue emozioni, lascia che sgorghino e ti liberino da questo inverno eterno in cui le hai intrappolate.

Le emozioni, anche quelle ‘brutte’, devono essere vissute, meritano di essere vissute. Non valgono meno di quelle ‘belle’ e, come queste ultime, fanno parte della vita. Non vanno congelate perché ti impediscono di sentire il calore di cui tutti noi abbiamo un bisogno vitale. L’importante è non diventarne prigionieri. Quindi, sciogli il ghiaccio, piangi le lacrime che devi piangere e poi asciugale.

La piazza, a quel punto, si riempirà di nuovo di persone, tu vedrai chiaro, riuscirai a frenare l’auto ed entrerai finalmente nel bar a prenderti il caffè (pausa) di cui hai tanto bisogno.

Le lacrime sono lo sciogliersi del ghiaccio dell’anima. E a chi piange, tutti gli angeli sono vicini.

Hermann Hesse

Ti mando un abbraccio, spero di esserti stata d’aiuto. Se avete sogni da interpretare inviateli al nostro canale TikTok o al nostro indirizzo messanger, sarò felice di analizzarli per voi.

Riproduzione Riservata ®

Altri articoli in

Sogni d'Oro

2 giorni fa

Sogni e segni zodiacali: quali dei 12 sono sognatori

 
Sogni d'Oro

1 settimana fa

Mangiare senza ingrassare? In sogno si può

 
Sogni d'Oro

3 settimane fa

Come trovare l’amore…in sogno

 
Sogni d'Oro

4 settimane fa

L’erba che fa sognare, e non è quella del vicino!

 

Leggi anche

Musica

23 ore fa

Nonna vs Fedez: volano fischi a X Factor 2022

 
Lifestyle

1 giorno fa

Vlad l’Impalatore e il suo severo codice di esecuzione

 
Sogni d'Oro

2 giorni fa

Sogni e segni zodiacali: quali dei 12 sono sognatori

 
Musica

2 giorni fa

Inconveniente per Luca D’Alessio: ecco cos’è successo…

 
error: Content is protected !!
Leggi anche
Sogni d'Oro

3 mesi fa

Senso morale e sogni: quando sogniamo siamo buoni o cattivi?