ARTICOLO
Sogni d'Oro
Sognare di fare le pulizie

Fare le pulizie in sogno e svegliarsi più stanca di prima

Che siate tipi da aspirapolvere o vecchie affezionate al mocho, ecco il sogno che fa per voi

Quando ti stanchi più dormendo che da sveglia

Svegliarsi stanchi dopo aver fatto un sogno nel quale si stava provando fatica: è successo a molti di noi e se non vi è successo vi accadrà prima o poi. E’ quel che è accaduto alla nostra lettrice che ha sognato di fare le pulizie: puliva l’ingresso di casa, l’atrio del palazzo dove vive. Andiamo a scoprire cosa significa.

Ho sognato che stavo pulendo l’atrio del mio palazzo: pulivo il pavimento con il detersivo e i vetri del portone. Era buio, il tutto si svolgeva in piena notte. Mi sono svegliata stanca come se avessi veramente pulito, oltre che disgustata da tutto quello sporco.

Michela
Fare le pulizie in sogno
Fare le pulizie in sogno

Pulire per depurarsi

Sognare di fare pulizie, soprattutto di pulire i pavimenti è un sogno piuttosto frequente. Si tratta di un sogno che è volto a pulire noi stessi, o, meglio, a smacchiare noi stessi da colpe, preoccupazioni, situazioni di disagio. Quando in sogno puliamo stiamo tentando di liberarci dallo sporco. Metaforicamente il sogno riflette esattamente ciò che avviene nella realtà: puliamo per togliere lo sporco, per smacchiare, per lucidare, per levare la polvere, per creare un ambiente pulito e purificato dove possiamo sicuramente vivere meglio.

In particolare l’impiego del sapone o del detersivo riflette la presenza di rimorsi o i sensi di colpa da allontanare. Indica il bisogno di pulizia interiore e la voglia, il desiderio, la possibilità di mettere in atto progetti nuovi ed interessanti grazie a un rinnovamento generale.

Chiamiamo ‘pulizia’ la rimozione di ciò che è indesiderabile, il ristabilimento dell’ordine. «Pulizia» significa ordine.

Zygmunt Bauman

Il portone come linea di confine

Nel sogno sono presenti diversi elementi interessanti. In primis è importante analizzare dove si svolge: nell’ingresso di casa, nell’atrio. Si tratta di un luogo della casa che rappresenta il confine tra esterno ed interno. Trattandosi dell’atrio di un palazzo è importante precisare che è uno spazio comune ad altre persone.

Questo luogo si trova tra un’area tua aperta ad alcuni (ma non a tutti), ed il mondo esterno. Non è uno spazio propriamente privato ma condiviso solo con una ristretta cerchia di persone. Un’area nella quale probabilmente mostri parte di te continuando a celare alcune tue parti sensibili.

Quando non ci vedi chiaro

Fare le pulizie in sogno
Sognare i pulire il pavimento

Il tuo sogno si svolge al buio. Questo indica la tua difficoltà a vedere chiaro in una determinata situazione o in questo particolare momento della tua vita. Probabilmente ci sono delle situazioni che non riesci a disaminare o sulle quali nutri dei dubbi. Oppure stai vivendo una situazione ambigua, nascosta.

Nel sogno pulisci il pavimento e i vetri del portone. Il pavimento nei sogni rappresenta la base della casa. Si riferisce alla stabilità psicologica del sognatore e alla sua sicurezza, indica la sua affidabilità e la sua concretezza. Tu cerchi di ripulirlo perché, forse, qualcosa mina la tua sicurezza o pensi di aver compromesso la tua affidabilità o macchiato la tua concretezza.

La porta nei sogni rappresenta un passaggio simbolico indispensabile per conoscere sé stessi. Ma può simboleggiare anche lo strumento per limitare gli spazi. Credo che questa seconda ipotesi sia la più consona al tuo caso. Stai pulendo e, per il momento, preferisci che l’esterno (gli altri) restino fuori dai tuoi spazi.

I vetri avvallano la simbologia del buio in quanto sono sporchi e questo, nei sogni, indica la difficoltà a comprendere una situazione, a capire, a vederci chiaro. Ma i vetri indicano anche la limpidità, la trasparenza. Caratteristiche che tu vedi compromesse dalle macchie che, con tutta probabilità, sono delle metafore del tuo stato d’animo.

Pulisci con fatica e con disgusto, e ti porti queste sensazioni anche al risveglio. Il sogno, a mio avviso, fa emergere un tuo disagio rispetto ad una situazione che stai vivendo e non ti piace. Hai bisogno di purificarti, forse di liberarti di un segreto o di una sofferenza.

L’inconscio ti avvisa che vedi la situazione poco chiara, forse poco morale. Fai chiarezza dentro te stessa e, passo dopo passo, leva le macchie che non ti permettono di essere serena ma fallo da sveglia, con azioni concrete nella vita reale, senza fare tutta quella fatica durante la notte.

Riproduzione Riservata ®

Potrebbe interessarti anche

il CoLibrì

29 minuti fa

Gianluca Gotto alla scoperta dei 6 pilastri della Pura vida

 
Interviste

2 ore fa

Three Mone si racconta: intervista al re della scena trap

 
Sogni d'Oro

17 ore fa

Ho perso la testa in sogno. Quanto è grave da 1 a 10?

 
Musica

1 giorno fa

Eros Ramazzotti nel world tour 2022: non sarà troppo?

 
error: Content is protected !!
Leggi anche
Editoriali

4 mesi fa

Drusilla Foer: chi è la madrina della 3a serata di Sanremo?