ARTICOLO
Interviste
Davide Ceserani

Davide Ceserani si racconta: Palermo-tiktok andata e ritorno

Una passione innata per i viaggi, lo sport ed il vivere col sorriso

Il 17enne Davide Ceserani alla conquista del web

Davide Ceserani annusa

Con Davide Ceserani continua il viaggio fantastico di wheremagichappens alla scoperta dei giovani influencers che stanno spopolando nella (oramai non più) neonata piattaforma di tiktok. Questo simpaticissimo diciassettenne di Palermo ci ha ricordato, in questo quarto d’ora di chiacchierata, quanto descrivere la quotidianità con semplicità resti una forma di intrattenimento molto efficace. Incontro Davide in videocall alle 17 di un freddo pomeriggio di inizio marzo.

Ciao Davide e benvenuto su WMH. È un grande piacere averti qui. Raccontaci un po’ di te. Da dove vieni e che cosa fai nella vita?

Sono Davide Ceserani, sono nato e vivo a Palermo e, probabilmente, tanti di voi mi conosceranno per i video che pubblico sui social media.

A parte la tua celebre passione per i video, hai altri hobbies nella vita?

Tantissimi! Faccio palestra, studio (più o meno, si lascia sfuggire), amo tantissimo il surf e vado in moto. Mi piace molto tenermi impegnato, se non lo si fosse capito.

Dai tuoi video su tiktok emerge il tuo desiderio di descrivere la vita in maniera spensierata. Da quanto sei presente su questa piattaforma?

Ho iniziato nel 2020. Sono sempre stato appassionato di video sportivi e di viaggi, già dalle medie. All’epoca ricordo una grande passione per i video sviluppata con la prima gopro. Dal 2020 poi ho iniziato a pubblicare contenuti sul web ma solo da questa estate, credo, ho raggiunto i risultati che volevo dai miei contenuti.

Davide Ceserani boschi
Davide Ceserani tra i boschi

La tua fanbase su tiktok sta aumentando vertiginosamente. Quale credi sia il motivo di questo?

Penso per la simpatia e per la positività di quello che vado a descrivere. Almeno, spero sia per questo.

Usi app specifiche per la realizzazione ed il montaggio?

Beh dipende da che cosa devo fare. Ci sono contenuti che necessitano il caricamento e la post produzione dal pc. Tantissimi altri li edito direttamente dal mio smartphone…rende la cosa più veloce e semplice.

Se tu dovessi dirmi tre punti forti del social media tiktok quali sarebbero?

Sicuramente è più semplice raggiungere il vasto pubblico rispetto ad instagram (per fare un esempio). Credo sia anche più efficace negli strumenti che ti da a disposizione per interagire con il tuo pubblico. Un altro punto a favore è la brevità dei contenuti video che pubblichi: le persone scrollano velocemente da un video all’altro ed hanno la possibilità di vedere più contenuti da diversi creators.

Quindi, da utente comune, quali sono i creators che segui maggiormente?

Seguo di solito creators che pubblicano contenuti simili ai miei (che parlano di viaggi o commedy).

Vivi in un posto spledido che è la Sicilia. Che cosa sono i punti a favore di questa splendida regione?

Beh, il mare direi che è la cosa principale (dato che faccio, come dicevo prima, surf). Amo in particolare Palermo poichè ha un mix tra mare e monti: se sali sulle vette più alte hai degli scorci splendidi del nostro splendido golfo.

ceserani skate
Davide Ceserani e lo skateboard

Se invece dovessi visitare altri posti fuori dalla tua confort zone, in quali altri posti vorresti andare?

La Polinesia francesce sarebbe la prima scelta, ma anche le Maldive… sono tutte locations legate alla mia grande passione per il surf. Un altro sogno nel cassetto sarebbe quello di andare con mio padre in moto a Capo Nord (Norvegia)…non disdegno nemmeno il Canada per i suoi paesaggi freddi ideali per lo snowboard ma anche per la mountain-bike.

Hai le idee molto chiare: su tiktok mostri esattamente quello che sei nella vita reale oppure tieni qualcosa nascosto della tua vita privata?

Diciamo che la maggior parte della mia vita la pubblico sui social anche se, come per tutti, ci sono momenti e situazioni tristi nella mia vita come in quella di tutti.

Ci sono dei sogni legati a tiktok ed al tuo percorso che stai intraprendendo?

Il mio sogno più grande è quello di costruirmi una carriera nel mondo dello spettacolo. Finito il liceo vorrei studiare cinema nella scuola di Cinecittà. Ho una forte passione per la recitazione che ho ereditato dalla tenera età. Insomma, lascio tante strade aperte, per ora.

ceserani motocross
Davide Ceserani in moto

Per quanto riguarda la scuola, quali sono le materie che ti piacciono di più? Com’è il rendimento?

Mi considero un amante della bella vita (ride) ma ritengo la scuola importante. Ritengo inoltre che molto della passione o meno per la scuola dipenda dalla passione con cui i professori cercano di farti apprendere la loro materia. Personalmente sono molto portato nelle materie scientifiche ma non so dirti il perché.

Bene Davide, siamo in chiusura. Ti ringrazio tantissimo per essere stato con noi e ti mando un caro saluto!

Grazie a voi saluto tutti! A presto. Ciao!

Riproduzione Riservata ®

Altri articoli in

Interviste

4 giorni fa

Roy Paci: l’ecletticità in musica

 
Interviste

6 giorni fa

I Selton si raccontano: il folk rock che non ti aspetti

 
Interviste

2 mesi fa

Silvia Mezzanotte: porto la storia Matia Bazar all’estero

 
Interviste

4 mesi fa

Orietta Berti: “Sono Commendatore della Repubblica”

 

Leggi anche

Musica

14 ore fa

Amici 22: è polemica per le anticipazioni

 
L'Antitesi

15 ore fa

Night Skinny, cos’hai contro le opinioni?

 
Musica

1 giorno fa

Le conquiste di Ambra Angiolini: c’è amore a X Factor 2022

 
Interviste

4 giorni fa

Roy Paci: l’ecletticità in musica

 
error: Content is protected !!
Leggi anche