ARTICOLO
Sogni d'Oro
sognare incidente stradale

Se sogni un incidente stradale, stai perdendo il controllo

Un brusco risveglio nella notte...con il cuscino che fa da airbag!

L’impatto che ci sveglia

Si tratta di un sogno che spesso interrompe il sonno e ci fa svegliare di soprassalto lasciandoci angosciati per tutto il giorno. Il risveglio è comunque confortante, ci fa tirare un sospiro di sollievo perché spesso questo tipo di sogno sembra davvero molto reale.

Andiamo a scoprire cosa significa avere un incidente d’auto attraverso il racconto del sogno di un nostro lettore.

Stavo guidando in una strada che non conosco, nel sogno non sapevo ben dove andare e la segnaletica mi era del tutto sconosciuta, ad un certo punto vedo un’auto arrivare a tutta velocità, non riesco a frenare perché il pedale non funzionava e mi scontro con l’altra auto. Pensavo ai danni che avevo fatto all’auto.

Marco

Se non ti fermi tu, lo fa il sogno

sognare un incidente stradale
sognare un incidente stradale

L‘incidente in sogno ha un’azione bloccante, ossia tenta in extremis di fermare una qualsiasi azione o strada che il sognatore sta intraprendendo nella realtà. Funge un po’ come il segnale di stop ma in modo molto più netto e decisivo.

L’impatto con l’altra auto o comunque l’intensità dello scontro sono direttamente proporzionali ai problemi ed alle difficoltà che il sognatore sta vivendo nella vita reale.

Quello che l’inconscio vuole dirci è: “attenzione cambia rotta, altrimenti avrai conseguenze non piacevoli.” La funzione del sogno è quindi quella di fare in modo che il sognatore ponderi bene la situazione che si sta vivendo.

In particolare l’incidente stradale evidenzia un blocco o un problema che si sta manifestando nella vita reale.

Le strade e la segnaletica sconosciute

segnaletica stadale incomprensibile
segnaletica stadale incomprensibile

Nel tuo sogno stavi percorrendo delle strade che non conosci, questo evidenzia il tuo poco orientamento in una determinata situazione. Stai procedendo “alla cieca” verso vie sconosciute che ti portano a perderti, che ti confondono. Probabilmente chi dovrebbe indirizzarti o comunque aiutarti, non lo sta facendo nel modo adeguato. Oppure sei tu non riesci a comprenderlo.

Ho rivisto quell’incidente e penso di aver imparato qualcosa anche da quello. C’è sempre qualcosa da imparare.

Gilles Villeneuve

Questo è ben rappresentato dalla segnaletica che ti era del tutto sconosciuta mentre il suo ruolo è quello di indirizzare correttamente, di indicare la strada e le regole stradali da seguire. Si può paragonare l‘incomprensione dei cartelli stradali ad una mancanza di chiarezza nella comunicazione che hai con qualcuno.

Procedere senza freni

Di particolare rilevanza sono i freni dell’auto. L’auto, lo ricordo, è il mezzo con il quale procediamo nella nostra vita, nel nostro percorso. Le sue condizioni ed il modo in cui guidiamo nei sogni racconta come stiamo procedendo nella vita reale. Sognare di non riuscire a frenare rappresenta quindi la mancanza di controllo su un qualche aspetto della propria vita. Probabilmente temi di essere travolto da qualcosa che non riesci a gestire che non hai modo di controllare.

In tuo inconscio ti indica di rallentare, di moderare la velocità, probabilmente hai preso coscienza del fatto che stai correndo troppo. Tu, in effetti, vorresti rallentare, ma il pedale del freno non funziona, questo indica che non hai più il controllo della situazione e ti porta inevitabilmente alla collusione con un’altra auto che procede a tutta velocità.

Dopo lo scontro ti preoccupi dei danni all’auto, quindi dei danni materiali, questo rappresenta le tue reali preoccupazioni rispetto ad una situazione che potrebbe portarti dei danni (anche se non materiali). Non lo dici chiaramente ma si capisce che dall’incidente esci illeso, questo significa che possiedi le risorse per superare le difficoltà e gli ostacoli, riesci a sopravvivere alle esperienze difficili che, anzi, ti si rivelano preziose per comprendere gli errori commessi e ricominciare.

A tal fine è bene ricordare la frase che, almeno una volta nella vita, tutti abbiamo rivolto a qualcuno che ha fatto un incidente d’auto e che, per fortuna, non si è fatto nulla “l’importante è che non ti sei fatto niente, l’auto si ripara“.

Questo sogno molto probabilmente è lo specchio di un periodo difficile, riflette una situazione che ti sta facendo penare non riesci a gestire, e per la quale temi di perdere il controllo. Il tuo inconscio ti suggerisce chiaramente di fermarti, di bloccare la tua corsa verso una strada che, quasi sicuramente, è quella sbagliata.

Se avete un sogno da interpretare potete inviare un messaggio su messanger o sul nostro canale TikTok, sarò ben felice di aiutarvi a capirlo.

Riproduzione Riservata ®

Altri articoli in

Sogni d'Oro

2 settimane fa

Sogni e segni zodiacali: quali dei 12 sono sognatori

 
Sogni d'Oro

3 settimane fa

Mangiare senza ingrassare? In sogno si può

 
Sogni d'Oro

1 mese fa

Come trovare l’amore…in sogno

 
Sogni d'Oro

1 mese fa

L’erba che fa sognare, e non è quella del vicino!

 

Leggi anche

Musica

14 ore fa

Amici 22: è polemica per le anticipazioni

 
L'Antitesi

16 ore fa

Night Skinny, cos’hai contro le opinioni?

 
Musica

1 giorno fa

Le conquiste di Ambra Angiolini: c’è amore a X Factor 2022

 
Interviste

4 giorni fa

Roy Paci: l’ecletticità in musica

 
error: Content is protected !!
Leggi anche
Sogni d'Oro

3 settimane fa

Mangiare senza ingrassare? In sogno si può