ARTICOLO
Sogni d'Oro
sognare perle

Sognare le perle: un prezioso traguardo raggiunto

La classe e l'eleganza dei risultati che si raggiungono nella vita

Il filo di perle della nonna

Le perle da sempre rappresentano la classe, l’eleganza e la femminilità. Molte di noi hanno prima giocato da bambine, e poi indossato da adulte, il meraviglioso filo perle della nonna, quello la cui bellezza resta immutata nel tempo. Ma cosa significa sognare le perle? Vediamolo analizzando questo sogno.

Trovavo una perla bianca ma non sapevo se era vera o finta e l’ho messa in bocca.

M.

Le cose più belle nascono per errore

Partiamo dall’aspetto della perla: sferica, bianca, immacolata, iridescente. Indubbiamente è bellissima. Ma quello che caratterizza la sua unicità, parola che al festival di Sanremo Drusilla Foer ha sdoganato, è come la perla nasce. La perla nasce dall’ostrica, la sua nascita è il risultato di un processo raro e perfetto.

Pensate a che miracolo: un corpo estraneo, che può essere un parassita o un granello di sabbia, penetra nel mantello soffice dell’ostrica in modo del tutto accidentale, e da lì non può essere espulso. Quindi tutto inizia da un corpo estraneo dal quale l’ostrica vuole proteggersi. E lo fa secernendo una sostanza cristallina liscia e dura attorno all’oggetto estraneo, la madreperla. Strato dopo strato ecco che si crea la perla.

Vista sotto questo punto di vista la perla rappresenta proprio la perfezione, la resilienza, la trasformazione, la mutazione, lo sviluppo. E tutto questo conferisce la preziosità e l’unicità della perla.

Sognare le perle
Sognare le perle

Non date le perle ai porci

Secondo Jung la perla simboleggia il dono della maturità e dell’evoluzione, di una trasformazione positiva.

In diverse culture la perla rappresenta la sublimazione del desiderio e della materia, la pulizia dei pensieri, la spiritualità, la purezza, la sacralità, la spiritualità.

Si tratta del massimo sviluppo, della completezza, della perfezione, di una bellezza ed una ricchezza che sono arrivate dopo un lungo, raro, prezioso processo.

La perla simboleggia la capacità di creare e trasformare fino ad arrivare a qualcosa di valore. La perla nei sogni può essere considerata il traguardo che si è raggiunto, l’apice degli istinti e dell’illuminazione.

Per capire quanto la perla sia considerata preziosa basta pensare ai tanti modi di dire che vi si riferiscono, uno su tutti il famoso “perle di saggezza”.

Le perle nei sogni
Le perle nei sogni

Luna, ventre materno e sfera magica

Vediamo qualche simbolo. La perla sembra una luna, sia per forma che per i riflessi. Ma ricorda anche la sfericità del grembo materno, quindi ricorda la gravidanza, la ciclicità della vita, delle stagioni. La perla ricorda la sfera di cristallo e qui la mente va all’intuizione, alla sensitività, alla sensibilità. Le sue proprietà magiche si ritrovano anche nell’antichità dove la perla veniva usata per decorare gli abiti dei defunti.

E’ il genio, come una perla nell’ostrica, solo una splendida malattia?

Heinrich Heine

C’è chi le indossa e chi le mangia

Nel tuo sogno trovi una perla, quindi trovi qualcosa di prezioso, questo rappresenta le scoperte che tu hai fatto dentro di te. Probabilmente ti sei messa alla prova ed hai capito che, ebbene si, puoi farcela. Hai scoperto delle capacità che non pensavi di possedere, sei arrivata a dei risultati che non pensavi di poter raggiungere, hai raggiunto un traguardo importante che potrebbe riguardare la tua vita pratica ma anche la tua crescita interiore. La trovi ma sei ancora dubbiosa: sarà una perla vera?

Questo denota una sorta di insicurezza mista ad incredulità, forse non dai alle tue capacità la fiducia che meritano di avere. La metti in bocca per scoprirlo. Subito mi è balenata alla mente l’usanza che vigeva tra gli indiani d’America e nei popoli dell’antico Oriente di ingerire le perle polverizzate come tonico, medicina, fecondante o afrodisiaco. Nel Medio Evo anche in Europa si usava ingerire le perle per curare malinconia e malattie mentali.

Si pensava che la perla avesse la capacità di curare e favorire l’illuminazione mistica e il sapere.

Anche la bocca riveste un ruolo importante nel tuo sogno. La bocca simboleggia uno strumento che pone l’attenzione sul modo di comunicare, sul modo di riuscire ad esprimere quello che si pensa. Ma la bocca è anche il mezzo che usiamo per nutrirci.

Apri la bocca e ti nutri di questa perla che hai trovato, ti nutri del tuo traguardo, forse lo assapori. E fai bene a farlo, perché meriti di goderti quello che hai raggiunto, sia sotto il piano pratico che quello spirituale. E avrai modo di renderti conto che quella che hai trovato è indubbiamente una perla vera.

Se siete curiosi di capire quello che avete sognato non esitate a chiedermi.

Riproduzione Riservata ®

Potrebbe interessarti anche

Musica

6 ore fa

Luigi Strangis vince Amici ’21. E il nostro sondaggio?

 
L'Antitesi

7 ore fa

P38 al capolinea: ha senso tutto questo nel 2022?

 
Una Buona Novella

9 ore fa

Intervista a Sarah I. Belmonte e la sua “Pittrice di Tokyo”

 
Lifestyle

1 giorno fa

Com’è l’aldilà? La testimonianza shock di chi c’è stato e..

 
error: Content is protected !!
Leggi anche
Dress Code

9 mesi fa

Elton John, l’uomo razzo che fa invidia alle stelle