ARTICOLO
Sogni d'Oro
Sognare di scappare

Sognare di scappare rappresenta la fuga da un carico da 90

Fuggire...si ma dove? Non si scappa dalla propria fantasia

Tutti scappiamo da qualcosa

Scappare da qualcuno e da qualcosa fa parte di quei sogni frequenti che tanto ci spaventano. Indubbiamente lo viviamo come un incubo, ma è davvero un sogno cosi brutto come sembra? Andiamo a scoprirlo con questo racconto onirico.

Ho sognato che scappavo da una persona che voleva farmi del male e che viveva con me (in realtà sono single). Con me c’èra un’amica (che nella realtà non esiste) con due bambini. Scappavamo da quest’uomo che sapevo era solito a fare violenze domestiche, ma che nel sogno non vedevo. Correvamo lungo una strada lunga e ci nascondevamo in una roulotte.

Ad un certo punto sentiamo bussare alla porta e ci spaventiamo: erano i carabinieri che ci dicono che sanno delle violenze domestiche ma che dobbiamo tonare a casa da questa persona. Io insistevo che dovevo proteggere anche i bambini e la mia amica ma loro dicevano che dovevamo tornare da questa persona che sanno che è una cosa brutta ma devo andare. Mi sono svegliata con il batticuore ed è tutto il giorno che provo una sensazione di angoscia.

Michela

Se non puoi fuggire nella realtà, lo fai nei sogni

Sognare di scappare
Sognare di scappare

Nel mondo dei sogni la fuga rappresenta il nostro desiderio di liberarci da una situazione o da una persona che sta minando la nostra serenità: un problema, una situazione angosciosa, un tormento, un’ossessione. Tutto ciò che ci spaventa o ci preoccupa lo tramutiamo, oniricamente, in un assassino, un pazzo, uno sconosciuto o, in alcuni casi, in un animale feroce che ci segue per farci del male. E noi scappiamo.

Si tratta di un sogno che riflette il nostro stato d’animo nei confronti di qualcosa o qualcuno che non ci piace. Nel tuo sogno vivi una vera sensazione di angoscia che ti ritrovi per tutto il giorno. Molto probabilmente stai vivendo una situazione che non riesci a gestire e vorresti scappare.

Quando nei sogni corri e scappi da qualcuno che ti minaccia in realtà stai fuggendo da qualcosa che stai vivendo nella realtà: ansia, paura, timori, problemi, pensieri ossessivi, ma anche da una relazione che ti spaventa. Nel tuo sogno rappresenti queste paure con delle violenze domestiche ma potevi farlo anche con un assassino o con un maniaco. Il sogno, lo sappiamo, ci parla attraverso dei simboli, quindi capire cosa rappresenta l’uomo che ti spaventa, è fondamentale per capire cosa il tuo inconscio vuole dirti.

La fuga serve solo a portare altrove le tue inquietudini.

Massimo Gramellini

Scegliamo il nascondiglio giusto

nascondersi nei sogni
Nascondersi nei sogni

Probabilmente tu, nella realtà, vorresti scappare dai problemi, da uno stato ansioso, da un carico da novanta che ti senti addosso, forse scappi da te stessa, dai giudizi altrui. Preferisci nasconderti, non mostrarti, non essere vista e lo fai rifrugandoti in un nascondiglio.

Ma non scegli un nascondiglio qualunque, il tuo è un nascondiglio particolare: è una roulotte. Si tratta di un mezzo di trasporto chiuso, che ricorda una casa ma che può spostarsi. Questo indica il tuo desiderio di poter procedere, la tua necessità di avere la tranquillità delle mura domestiche ma anche la possibilità di procedere in autonomia nelle tue scelte.

Aprite! Carabinieri!

Ad un certo punto senti bussare e ti si ferma il cuore perché temi sia ancora lui. Ma non è lui: sono i Carabinieri. (e questo nella realtà farebbe fare fermare il cuore a tantissimi di noi, forse più che un pazzo che ci insegue). Nel sogno le forze dell’ordine ti trovano. Le forze dell’ordine nei sogni rappresentano la censura, le regole, la disciplina. Quando nelle trame oniriche appaiono carabinieri o poliziotti vuol dire che il sognatore si sta confrontando con la sua parte della personalità che è legata alle regole, ai valori.

Talvolta le forze dell’ordine riflettono un senso di colpa, un errore commesso o rappresentano l’intervento del tuo lato più rigido e protettivo nell’arginare o riparare una situazione che tu senti come pericolosa o ingovernabile. E’ interessante il fatto che abbiano bussato: potevi, visto che si tratta di un sogno, fare in modo che aprissero la porta da soli, invece bussano, chiedono il permesso di entrare. Questo riflette forse una tua insicurezza: il tuo lato più rigido dovrebbe poter intervenire senza necessità di chiedere il permesso.

La loro presenza significa che stai chiedendo aiuto alla tua parte controllante che, però, in questo caso, ti dice che non può fare niente. Anzi ti costringe a rapportati con le ansie o le paure o i problemi o le relazioni dalle quali stai fuggendo. Ti costringe ad affrontare quello che ti spaventa.

Si conosce ciò da cui si fugge, ma non quello che si cerca.

Michel De Montaigne

Gli altri nei sogni siamo sempre (o quasi sempre) noi

Sto parlando al singolare nonostante nel sogno parli della presenza di un’amica e di bambini. Questo perché la tua amica con i bambini rappresentano una parte di te, la parte più femminile quella materna, e quella infantile che tu vuoi proteggere e che pensi possa essere minata da questo problema, paura o pensiero che ti affligge. Nei sogni, come cantava Umberto Tozzi negli spensierati anni ’90, ‘Gli altri siamo noi‘.

Cosa vuole dirti l’inconscio? Il sogno ti sta dicendo che devi prendere coraggio ed affrontare la situazione. Fidati delle forze dell’ordine che sono dentro di te, dai retta a loro: è una cosa brutta ma la ti tocca affrontarla. Solo cosi puoi smettere di scappare.

Riproduzione Riservata ®

Altri articoli in

Sogni d'Oro

4 giorni fa

Sogni e segni zodiacali: quali dei 12 sono sognatori

 
Sogni d'Oro

2 settimane fa

Mangiare senza ingrassare? In sogno si può

 
Sogni d'Oro

3 settimane fa

Come trovare l’amore…in sogno

 
Sogni d'Oro

1 mese fa

L’erba che fa sognare, e non è quella del vicino!

 

Leggi anche

Musica

19 ore fa

Amici ’22: Rudy Zerbi non ci sta

 
L'Antitesi

20 ore fa

Night Skinny ci ha mentito: l’operazione è finita male

 
Musica

4 giorni fa

Nonna vs Fedez: volano fischi a X Factor 2022

 
Lifestyle

4 giorni fa

Vlad l’Impalatore e il suo severo codice di esecuzione

 
error: Content is protected !!
Leggi anche
Sogni d'Oro

2 mesi fa

Luna e sogni: siamo ‘lunatici’ anche mentre dormiamo