ARTICOLO
Sogni d'Oro
Sognare topi

Sognare i topi: ecco 1 ossessione che tormenta tanti di noi

Protagonisti di tante nostre fobie, ecco cosa significa sognare i roditori

Ratto, topolino di campagna o topi eroi?

Si muovono di nascosto, sono sporchi e portano malattie. Ma in alcuni casi sono carinissimi e suscitano addirittura tenerezza. Sono i topi, amati o odiati anche in base alle loro dimensioni o al loro colore. Se è piccolo e bianco allora va bene, se è grande e grigio, mamma mia…che ribrezzo. Una forma di discriminazione vera e propria, l’esatta dimostrazione che in fondo l’aspetto conta eccome.

E poi ci sono i topi eroi, topi veri non quelli dei fumetti. Come Magawa, il roditore che fiutava le mine antiuomo e che si è meritato una medaglia e il titolo di HeroRat per aver trovato nella sua carriera oltre cento mine e altri ordigni attraverso il suo olfatto.

Ma cosa significa sognare topi? Scopriamolo in questo racconto onirico.

Ho sognato che aprivo il mobile dove tengo pasta e biscotti e vedevo un topo che sgranocchiava il mio cibo. Schifata chiamo il mio fidanzato e lui ne vede altri che girano per la cucina. Erano piccoli ma provavo ribrezzo.

Anonimia

Beh, come darti torto? A meno che non ti chiami Cenerentola e i topolini bianchi ti stiano cucendo il vestito per il ballo con il principe, questi animali suscitano ribrezzo alla maggior parte di noi. Ma nei sogni cosa portano questi roditori? Vediamolo.

Quando si dice mi rode l’anima

Nei sogni il topo o i topi, sono i roditori delle nostre coscienze. In pratica simboleggiano i pensieri negativi che ci tormentano, che ci angosciano, le preoccupazioni, talvolta i sensi di colpa. Spesso nel linguaggio onirico i topi rappresentano dei nemici. Ovviamente tutto o quasi dipende dal rapporto che abbiamo con questi animali e anche dal contesto. Altrettanto importanti, per un‘interpretazione adeguata, sono gli altri simboli presenti nel sogno.

Spero soltanto che non ci si dimentichi di una cosa. Che tutto è cominciato da un topo.

Walt Disney

Da Freud a Mickey Mouse passando per il dio Apollo

Michey Mouse
Michey Mouse

Secondo Freud il topo rappresenta l’organo riproduttivo maschile, si tratta in effetti di un simbolo molto presente nei sogni femminili. Generalmente la vista del topo, anche nel sogno, provoca timore soprattutto per il fatto che non è controllabile e si infila ovunque anche laddove non pensiamo possa arrivare.

Nella mitologia greca i topi erano sacri per il dio Apollo in quanto avevano il nobile ruolo di accompagnare le anime nell’Aldilà, proprio per questo li ritroviamo raffigurati in diverse effigi di lapidi e monumenti funebri.

I topi però non rappresentano solo sentimenti negativi, possono infatti riportare a messaggi legati alla nostra infanzia: Mickey Mouse, Geronimo Stilton, Stuart Little o Rat-Man del mitico Leo Ortolani sono ben lontani dall’immagine del topo sporco che si muove furtivo. In tal caso potrebbero rappresentare il nostro lato infantile, la nostra timidezza.

Nell’analisi di un sogno si deve sempre tenere presente cosa il simbolo rappresenta per il sognatore. Nel tuo sogno, lo dici chiaramente, provi ribrezzo e questo fa dunque escludere l’ipotesi del topolino carino ed intelligente e fa propendere per il significato più diffuso: i pensieri che corrodono la mente, un malessere e uno stato di confusione.

Il cibo è il nostro carburante

Il tuo sogno si svolge in cucina, la zona principale della casa, che, sappiamo, nei sogni rappresenta la nostra mente. La cucina è il luogo dove ti cibi, dove prepari da mangiare, quella in cui probabilmente trascorri la maggior parte del tempo. La cucina è anche il focolare, la zona che più rappresenta il calore famgliare.

In questo caso il topo mangiava il cibo che era nella tua dispensa. Il topo, che può essere un pensiero, un tormento, un problema o che può addirittura personificare una persona, si nutre di cose destinate ad altri. Di cose che dovrebbero nutrire te.

Sognare topi: ossessione che ci tormenta
Sognare topi: ossessione che ci tormenta

Il cibo nei sogni rappresenta l’energia di cui necessitiamo, il nostro carburante. Probabilmente la situazione che ti sta preoccupando ti sta anche consumando troppe energie. Oltretutto il tuo cibo era chiuso in un mobile, questo mi fa dedurre che i tuoi pensieri, le tue preoccupazioni riguardano qualcosa che è nascosto, forse un segreto?

Nel sogno chiami il tuo fidanzato e lui si accorge di altri topi che girano per la cucina. Questa parte del sogno la vedo come una richiesta di aiuto al tuo fidanzato, probabilmente hai fiducia in lui e sai che è in grado di ‘leggerti dentro’ e scovare i problemi che ti assillano.

Probabilmente hai dei pensieri di cui non riesci a liberarti,  un’ossessione nascosta, causata da sensazioni o sentimenti inconfessabili. Forse il sogno ti suggerisce di chiedere aiuto a chi ami che potrebbe aiutarti a capire ed a cacciarli.

Ciao al topo eroe che fiutava le mine antiuomo

Un piccolo fuori tema (ma nemmeno tanto) per Magawa il ratto gigante africano di otto anni che nel giro di 20 minuti riusciva a identificare la presenza di mine in una superficie grande come un campo da tennis. Nel 2020 Magawa si è stra-guardagnato la Medaglia d’oro Pdsa, la massima onorificenza britannica per gli animali che hanno contribuito con il loro impegno a salvare o migliorare l’esistenza degli umani. Magawa è morto pochi giorni fa, per questo la Cambogia è in lutto. Ecco, magari questo animale eroe può farci rivalutare la nostra opinione sui topi.

Spero di esserti stata utile, se avete sogni da raccontare non esistate a mandarli al nostro indirizzo messanger o sul nostro canale TikTok, io cercherò di interpretarli al meglio.

Riproduzione Riservata ®

Potrebbe interessarti anche

Musica

1 giorno fa

Vasco Rossi, Trento e la lunga notte alla Music Arena

 
il CoLibrì

2 giorni fa

Gianluca Gotto alla scoperta dei 6 pilastri della Pura vida

 
Interviste

2 giorni fa

Three Mone si racconta: intervista al re della scena trap

 
Sogni d'Oro

3 giorni fa

Ho perso la testa in sogno. Quanto è grave da 1 a 10?

 
error: Content is protected !!
Leggi anche
Future Vintage

9 mesi fa

Throbbing Gristle, ingranaggio della musica industrial