ARTICOLO
Sogni d'Oro
sognare piedi feriti

Sognare i piedi feriti: vulnerabilità ed emozioni inespresse

Tutto quello che non sai, e che vorresti sapere, sul significato dei piedi nei sogni

Le ali sotto i piedi

Cesare Cremonini nella sua 50 Special cantava “Ma quanto è bello andare in giro con le ali sotto ai piedi
In effetti avere le ali sotto i piedi sarebbe davvero comodo oltre che estremamente piacevole. Le ali rappresentano la leggerezza, la facilità di spostamento. L’esatto contrario dell’avere i piedi pesanti o feriti come nel caso del sogno in questione che parla, appunto, di piedi feriti. In passato abbiamo trattato il sogno della mano ferita e ora tocca a loro, ai piedi.

Cosa significa sognare i piedi o un piede ferito? Scopriamolo attraverso il sogno della nostra lettrice.

piedi feriti
piedi feriti

Stavo camminando ma sentivo male al piede destro. Tolgo la scarpa , tolgo il calzino guardo il piede e noto un gonfiore sotto la pianta, precisamente tra le due ulltime dita dei piedi. Spremo questo gonfiore e si forma con un buco perchè era uscita della roba liquida che mi dava fastidio. Poi ho camminato meglio.

Anonima

Con i piedi camminiamo e procediamo nel nostro cammino, i piedi ci sostengono non a caso usiamo la metafora “stare con i piedi per terra” per indicare la nostra stabilità, razionalità, concretezza. Ci consentono di avanzare nel percorso della vita. Spiritualmente rappresentano la forza, e sono anche la parte del corpo che ci collega con la natura, con la terra. In alcune culture tribali simboleggia il potere, la capacità di lasciare ‘tracce’ e, di conseguenza, l’influenza delle azioni concrete.

E nei sogni che significato ha?

Il piede umano è un’opera d’arte e un capolavoro di ingegneria.

Michelangelo Buonarroti

Razionalità, intuito, sesso: è tutto nei piedi

Nel mondo onirico il piede rappresenta stabilità e sicurezza, talvolta indica anche la nostra impulsività, il lato lontano dalla ragione (infatti è la parte del corpo più lontana dalla testa). In particolare il piede destro simboleggia il lato razionale, sta dalla parte del giusto e del buono, mentre il piede sinistro rappresenta l’istinto ed il cuore.

Tutto ciò che nel sogno riguarda il piede indica quello che il sognatore si sta portando dietro. E’ doveroso anche citare le teorie di Freud e Jung che vedono nel piede un legame con il sesso. Sia per Freud che per Jung il piede è un simbolo infantile del fallo, seppur Jung ne riconosce il valore nella rapporto con la realtà.

L’uomo che guarda il piede ha nostalgia del fallo, che manca nella donna; volendo ricrearlo per lenire lo choc della scoperta, si inventa la scarpa.

Sigmund Freud

Se ti fa male il piede destro il problema è razionale

Nel tuo sogno il piede destro ti fa male, impendendoti di camminare correttamente. Il piede ferito indica la vulnerabilità, probabilmente hai difficoltà a vivere una determinata situazione, qualcosa o qualcuno sta minando la tua resistenza, la tua sicurezza e ti porta ad immobilizzarti a non procedere. Il piede che ti duole è il destro quindi la questione che ti preme riguarda sicuramente la tua parte razionale.

Tu però levi la scarpa e la calza, ossia levi le protezioni, abbassi le difese ma lo fai per prenderti cura di te, per occuparti dei tuoi bisogni. Probabilmente il tuo inconscio ti sta suggerendo proprio questo: abbassa le barriere e prenditi il tempo per te e per il tuo benessere.

sognare piede ferito
sognare piede ferito

Questa operazione in sogno ti è utile perchè ti consente di vedere un gonfiore, ossia un disagio creato da del liquido quindi provocato sicuramente dalla un eccesso di emozioni non adeguatamente espresse. Nel tuo racconto onirico tu fai fuoriscire questo liquido e ciò ti permette di ricamminare correttamente. Cosa vuol dire questo? Semplicemente che devi tirare fuori anche forzatamente quello che provi, ciò che senti, perchè altrimenti potrebbe tramutarsi in qualcosa di doloroso che non ti dà modo di proseguire nel tuo cammino. Leva la corazza, abbassa le difese, prenditi un break solo per te e poi ripartirai meglio di prima.

Non ci sono radici ai nostri piedi, essi sono fatti per muoversi.

David Le Breton

Potete mandarmi i vostri sogni al nostro canale TikTok o al messanger della nostra pagina. E state il meno possibile con i piedi per terra che sulle nuvole si sta da Dio.

Riproduzione Riservata ®

Potrebbe interessarti anche

il CoLibrì

3 ore fa

Gianluca Gotto alla scoperta dei 6 pilastri della Pura vida

 
Interviste

5 ore fa

Three Mone si racconta: intervista al re della scena trap

 
Sogni d'Oro

20 ore fa

Ho perso la testa in sogno. Quanto è grave da 1 a 10?

 
Musica

1 giorno fa

Eros Ramazzotti nel world tour 2022: non sarà troppo?

 
error: Content is protected !!
Leggi anche
Musiculture

7 mesi fa

L’automazione fra monaci, carillon e Leonardo Da Vinci