ARTICOLO
Sogni d'Oro
Spazzatura nei sogni

Sogni di buttare la spazzatura? Vivi una relazione tossica

I rifiuti, sia da svegli che dormienti, sono maleodoranti e legati a qualcosa di cui liberarsi.

Differenziamo correttamente

La plastica nel sacchetto giallo, la carta nel sacchetto di carta, l’organico nel sacchetto compostabile, tutto chiaro no? Differenziare la spazzatura è un’operazione che tutti facciamo ormai quasi in automatico. Ma che cosa significa sognare di buttare la spazzatura? Andiamo a scoprirlo attraverso l’analisi di questo interessante racconto onirico.

Premetto che sto vivendo una relazione che mi sta facendo stare male. Forse il sogno centra qualcosa? Ho sognato una marea di spazzatura. Prima non riuscivo a fare la differenziata perché carta e plastica continuavano a mescolarsi.

Poi facevo l’indifferenziata e ne avevo 3 sacchi. Li portavo a al bidone ma aprivo il bagagliaio della macchina e trovavo di nuovo carta e plastica mescolate. Chiedevo ad un’amica di aiutarmi a gettarla.

Anonima

L’inutile nella vita reale diventa spazzatura nel sogno

Intanto rispondo alla tua domanda: il sogno centra eccome con la situazione che stai vivendo e ora ti spiego perché.

La spazzatura nei sogni è legata a qualcosa che viene considerato scarto, che l’inconscio classifica come ‘non buono’, come qualcosa di sbagliato. Si tratta di una metafora dell’immoralità, della disonestà, della corruzione.

Spazzatura nei sogni
Spazzatura nei sogni

Sognare di gettare sacchi di immondizia e di fare pulizia, presenta quindi il quadro di una situazione che andrebbe modificata. Può essere un sogno che anticipa dei cambiamenti che tu stessa, anche se inconsapevolmente, hai intenzione di attuare, oppure può essere semplicemente il desiderio sito nel tuo inconscio di ‘ fare pulizie’.

Nel sogno non riesci a fare la raccolta differenziata in modo corretto, in quanto la spazzatura si rimescola. Questo indica, in primis il tuo impegno nel voler fare bene le cose, e poi la tua difficoltà a smaltire, a disfarti di qualcosa che forse è tossico per te, e, in un certo senso, anche a selezionare correttamente le tipologie di problemi (qua travestite da tipologie di rifiuti).

La spazzatura è nell’occhio di chi guarda

Chris Anderson


Sappiamo che il sogno ci parla attraverso simboli e metafore, quindi il tuo racconto onirico evidenzia la tua difficoltà nel lasciare andare una situazione che comunque tu stessa consideri nociva, tossica. Una situazione che probabilmente è sbagliata sotto diversi aspetti che tu, per prima, non riesci a diversificare. Oppure può trattarsi di una situazione che richiederebbe una sorta di ‘divisione‘, di distacco, che non riesci a mettere in atto (non riesci a differenziare).

Signora, apra il bagagliaio prego

Apri il bagagliaio e trovi ancora spazzatura. Il bagagliaio è una parte dell’auto, una parte celata, dove si tengono le cose che non si vedono. Sappiamo che l’auto nei sogni è il mezzo che indica come ci muoviamo nella vita. Nel tuo racconto onirico porti quindi con te la spazzatura in una zona nascosta della vettura. Probabilmente la storia che stai vivendo è una situazione che vivi di nascosto, oppure riguarda dei segreti, qualcosa da non rivelare che ti porti nel tuo viaggio, nel tuo percorso, qualcosa che occupa dello spazio, che dà del peso.

Anche in questa parte del sogno abbiamo quindi la conferma di come ciò che stai vivendo sia pesante, nocivo, invadente. Nel sogno chiedi aiuto ad un’amica, probabilmente questa amica rappresenta una parte di te stessa, quella più propensa a cambiare la situazione, quella più diposta a disfarsi delle cose che ormai non servono più.

Non ti serve più? Riciclalo

Spazzatura e riciclo
Spazzatura e riciclo

Importante, secondo me, è anche il tipo di rifiuto. Nel tuo sogno si tratta di carta e plastica. Due materiali riciclabili. Si sente sempre più spesso parlare di economia circolare, di trasformazione dello scarto in risorsa. Mi chiedo come mai il tuo inconscio non abbia scelto altro, tipo dell’organico o tipo dell’immondizia non ben definita.

E questo mi fa pensare due cose: una è che sicuramente tu per prima tendi a selezionare, a razionalizzare, e questa situazione ti ha messo in crisi perchè il tuo lavoro viene meno (ti ritrovi la spazzatura mescolata); la seconda cosa è che comunque, pur considerando scarto la persona o la situazione in essere, non chiudi la porta ad una seconda possibilità. E’ riciclabile, quindi può trasformarsi in qualcos’altro, può avere un’altra vita. Bene, ma che ce l’abbia altrove, lontana da te.

Aspetto i vostri sogni nel nostro canale TikTok o al messanger della nostra pagina. Sogni d’oro a tutti voi.

Riproduzione Riservata ®

Altri articoli in

Sogni d'Oro

2 settimane fa

Sogni e segni zodiacali: quali dei 12 sono sognatori

 
Sogni d'Oro

3 settimane fa

Mangiare senza ingrassare? In sogno si può

 
Sogni d'Oro

1 mese fa

Come trovare l’amore…in sogno

 
Sogni d'Oro

1 mese fa

L’erba che fa sognare, e non è quella del vicino!

 

Leggi anche

Musica

15 ore fa

Amici 22: è polemica per le anticipazioni

 
L'Antitesi

16 ore fa

Night Skinny, cos’hai contro le opinioni?

 
Musica

1 giorno fa

Le conquiste di Ambra Angiolini: c’è amore a X Factor 2022

 
Interviste

4 giorni fa

Roy Paci: l’ecletticità in musica

 
error: Content is protected !!
Leggi anche
Sogni d'Oro

3 mesi fa

La gelosia nei sogni fa male come nella realtà?