ARTICOLO
Sogni d'Oro
mano sogni

Sogno di mano e spunta un verme, il gran villano!

Quanto può un sogno farci inorridire e, allo stesso tempo, rivelarsi una prova di fiducia?

Pochi, chiari ed efficaci

Quello che analizzeremo questa settimana è un sogno molto facile da interpretare: i pochi simboli presenti hanno un significato chiaro e ben definito. Il racconto onirico della nostra lettrice è, in un certo senso, angosciante e per alcuni sarà indubbiamente disgustoso ma è un chiarissimo esempio di come diversi simboli possano raccontare una situazione in modo molto semplice. Protagonisti sono la mano ed una larva. Ecco il sogno.

Buongiorno. Eccomi di nuovo con un sogno strano: ero in macchina con mio marito e mi faceva male la mano destra perché avevo un legnetto dentro la pelle tra il dito medio e l’anulare. Dopo un po’ decido di sfilarlo e quando l’ho tolto dal buco sfilo anche una larva bianca che comincia a correre in macchina. ..io urlo perché odio questi animali e alla fine la prende mio marito con un fazzoletto e la schiaccia.

M.

Con le mani sbucci…le cipolle

Sognare una mano ferita
Sognare una mano ferita (e strizzare i denti quando guardi questa foto)

Il tuo sogno si svolge in macchina, sei con tuo marito e questo rappresenta ciò che tu e lui state facendo: state procedendo nella vostra vita insieme, fianco a fianco.

Ti fa male la mano. Le mani nei sogni sono un simbolo molto potente. Con le mani lavoriamo, scriviamo, salutiamo, afferriamo, tocchiamo, accarezziamo il gatto come canta Zucchero con la sua ‘Con le mani‘. Si tratta della parte del corpo che più si usa per ‘fare cose’. Sognarla rappresenta quindi l’azione, la comunicazione, il potere, il piacere.

Dire, fare, baciare e tanto altro ancora

Con le mani si fanno un sacco di cose compreso il comunicare: il gesto di stringere la mano, quello di accarezzare, di gesticolare ma anche di scrivere sono tutte forme di comunicazione che si fanno con le mani. La mano serve anche ad allontanare, a spingere via o, al contrario, a trattenere, a proteggersi.

La nostra creatività, spesso definita con il termine ‘manualità’, può venire alla luce attraverso le nostre mani. Ma le mani sono anche quelle che possono dare uno schiaffo, che possono battere i pugni sul tavolo, che si possono imporre, che possono benedire. Le mani si usano anche nella magia per compiere i rituali, come simbolo di potere magico. Con le mani si prega, si suona la chitarra, ci si asciugano le lacrime. Le mani si possono leggere, nelle linee che le definiscono c’è scritto molto su di noi. E le mani possono fare anche tante tante altre cose che non serve vi spieghi io.

Sinistra e destra: due mani, due significati

La tua mano nel sogno è ferita da un oggetto estraneo. E’ importante che tu abbia sottolineato che si tratta della mano destra, perchè nel linguaggio onico c’è differenza tra mano sinistra e mano destra.

La mano sinistra è legata all’emisfero destro, al lato emotivo, passivo e femminile del sognatore.

Sognarla identifica qualcosa di nascosto che si sta palesando o la necessità di confrontarsi con lati rinnegati tralasciando la ragione.

Nel tuo caso la mano ferita era la mano destra che è legata all’emisfero sinistro, quindi all’azione, alla razionalità, alla decisione. Sognarla è collegato all’azione dettata dalla razionalità e riflessione, alle cose ricosciute, alle regole, alle abitudini.

Sognare oggetti estranei che feriscono le mani rappresentano interferenze esterne che impediscono al sognatore di agire come vorrebbe. Il legnetto che ti sta ferendo indica quindi una preoccupazione, un blocco, qualcosa che ti impedisce di agire nelle decisioni e di procedere con i tuoi programmi (rappresentate dalla mano destra).

Verme sei nella vita reale e verme resti in sogno

Sognare una larva nelle mani
Sognare una larva nelle mani

Tu levi questo legnetto e fuoriesce una larva. Sognare vermi in generale mette in luce il cattivo rapporto che da sempre ha l’uomo con i parassiti che sono ben lontani dai criteri associati all’animalità degli animali a sangue caldo (di cui l’uomo fa parte).

I vermi nei sogni rappresentano tutto ciò che il sognatore vede come una minaccia verso sé stesso e i suoi spazi. Il viscidume che caratterizza i vermi indica il disprezzo verso tutto ciò che manca di etica. Il verme è affiorato dal tuo corpo. Quindi era dentro di te.

Questo indica il senso di invasione dei tuoi spazi. Tralasciamo l’opinione di Freud che vede sesso dappertutto, anche nei sogni con protagonisti i vermi e prendiamo spunto dalla cultura popolare che da sempre indica i vermi nei sogni come legami con persone e situazioni indesiderate. Significato che si ritrova nel simbolismo attuale che vede questi parassiti come senso di invasione, di ansia, di disgusto. Sicuramente stai vivendo una situazione che ti è sgradevole, e coinvolge qualcuno che vedi sleale ed immorale. Non a caso si usa dire “sei un verme“, a qualcuno che si è comportato in modo vile.

Ma c’è tuo marito con te. Lui prende il verme e …splash lo schiaccia. Questo è un chiarissimo indice della fiducia, ben riposta, che hai in lui. Il tuo inconscio vuole rassicurarti: insieme supererete la situazione che state vivendo e che ti crea cosi tante preoccupazioni. Il verme avrà la fine che merita.

Spero di esserti stata utile, e invito tutti a raccontarmi i vostri sogni. Potete inviarli al messanger della nostra pagina o al nostro canale TikTok. Io sono qui che li aspetto.

Riproduzione Riservata ®

Altri articoli in

Sogni d'Oro

7 giorni fa

Sogni e segni zodiacali: quali dei 12 sono sognatori

 
Sogni d'Oro

2 settimane fa

Mangiare senza ingrassare? In sogno si può

 
Sogni d'Oro

4 settimane fa

Come trovare l’amore…in sogno

 
Sogni d'Oro

1 mese fa

L’erba che fa sognare, e non è quella del vicino!

 

Leggi anche

Future Vintage

7 minuti fa

Qual è il primo album death metal di sempre? (1985-1987)

 
Interviste

1 giorno fa

I Selton si raccontano: il folk rock che non ti aspetti

 
Tech

2 giorni fa

Alternative grafiche web: ecco dove trovarle

 
Lifestyle

2 giorni fa

Il caso Spotlight: lo scandalo che sconvolse la Chiesa

 
error: Content is protected !!
Leggi anche
Sogni d'Oro

4 settimane fa

Come trovare l’amore…in sogno