ARTICOLO
Sogni d'Oro
sogno aereo cade

Sognare l’aereo che precipita e la morte di una persona

Un viaggio all'interno di uno dei sogni più angoscianti di sempre

L’anima vola..le basta solo un po’ d’aria nuova

Uno dei desideri più antichi ed innati nell’uomo è sicuramente quello di volare. Per questo, quando si sogna di volare, si mette in evidenza tutto ciò che è ‘alto’: spiritualità, ambizioni, aspirazioni, pensieri, ideali, immaginazione, desiderio di libertà. In sogno si può volare in molti modi: è possibile farlo con un deltaplano, con le ali, semplicemente correndo e prendendo quota, a cavalcioni di un drago o, semplicemente, su di un aereo. Ma quando il volo si interrompe, quando si precipita, che significato assume il nostro sogno? Scopriamolo analizzando il sogno di una nostra lettrice.

Stanotte ho fatto un incubo. Ho sognato che mi chiamava la Ryanair per dirmi che il mio ragazzo (con il quale ho una relazione piuttosto in crisi) era su in volo e che era caduto
Dovevo andare a recuperare gli effetti personali
Arrivavo a Milano in treno e dovevo prendere il cellulare per avvisare i familiari ma non riuscivo a leggere i numeri. Ero disperata e ancora adesso non riesco a levarmi l’angoscia da dosso.

Anonimo

Certo, un sogno del genere lascia quantomeno turbati, ed è normale che resti in testa per tutta la giornata ma vedrai che analizzandolo capirai che i simboli che ha usato l’inconscio, seppur duri e crudi, sono esattamente soltanto simboli e ti tranquillizzerai immediatamente. Innanzitutto il tuo non è un incubo ma è un brutto sogno, un sogno scomodo, sgradevole ed angosciante, ma non un incubo. Già nel tuo racconto, credo inconsciamente, mi hai fornito un elemento importantissimo per contestualizzare ed interpretare il tuo sogno. Potrò quindi ‘andare sul sicuro’ senza azzardare ipotesi multiple. Tu mi dici che la vostra relazione è in crisi e questo calza a pennello con il tuo sogno. Ora ti spiego il perchè.

Come ha fatto in fretta il volare, questo sogno antichissimo, prezioso, a perdere ogni attrattiva, ogni senso, la sua anima.

Elias Canetti

Coi Piedi Per Terra

Sognare aereo
Sognare l’aereo

Sognare un aereo che precipita fa emergere le paure sepolte e non riconosciute, la caduta rappresenta il tornare a contatto con la realtà, il tornare ‘Coi piedi per terra‘ , come cantano i Modena City Ramblers. Ti sei persa in pensieri idealistici e ora l’impatto con il terreno indica il tuo bisogno di trovare un equilibrio tra desiderio e realtà, tra fantasia e razionalità.

Quando sull’aereo c’è o chi sogna o qualcuno a lui legato, come nel tuo caso, allora il sogno è ancora più rappresentativo perché indica la caduta delle illusioni e delle speranze verso qualcuno in cui si è investito emotivamente e materialmente. In questo caso precipita con il tuo ragazzo dentro e direi che ciò che l’inconscio vuole dirti è chiarissimo: sei stata delusa oppure ti sei illusa di qualcosa di cui ora ti rendi conto esserti sbagliata. Sei tornata con i piedi per terra. Su quell’aereo c’era la tua relazione, la tua storia d’amore, c’erano le tue speranze e i tuoi desideri. Tutto questo, che era in alto, è precipitato inesorabilmente a terra.

Quando camminerete sulla terra dopo aver volato, guarderete il cielo perché là siete stati e là vorrete tornare.

Leonardo da Vinci

Morire per rinascere

In quell’areo muore il tuo ragazzo. La morte nei sogni rappresenta la fine, intesa come qualcosa che termina o che si trasforma, qualcosa che evolve. Sognare la morte di qualcuno ha un profondo significato simbolico legato alla necessità di cambiare e di distaccarsi. Il tuo inconscio fa morire il tuo ragazzo nel sogno perchè tu hai bisogno di distaccarti da lui o di cambiare il rapporto con lui. Hai bisogno di farlo morire per farlo rinascere sotto forma di rapporto cambiato, o anche sotto forma di una nuova storia d’amore.

La morte nei sogni è proprio la metafora della rinascita psichica. In particolare sognare la morte di una persona indica aspetti della relazione che si stanno evolvendo o che hanno bisogno di evolvere. Quindi il tuo sogno si lega perfettamente allo stato attuale del tuo rapporto che dici essere in crisi.

Sognare qualcuno che muore è un messaggio dell’inconscio che tende al cambiamento, alla trasformazione all’evoluzione della personalità  del sognatore o di situazioni e rapporti che lui sta vivendo.

Mi sono informato c’è un treno che parte alle sette e quaranta

https://www.youtube.com/watch?v=0i465if_hRY
Sognare un treno

Il sogno continua con te che prendi un treno. Il treno simboleggia la vita collettiva e sociale e tutte le richieste che vengono fatte al sognatore dalla società in cui vive. Ma il treno è anche collegato all’evoluzione psichica e materiale e mostra le capacità di affrontare le situazioni e le prove della vita.

Inoltre questo mezzo di trasporto rappresenta degli elementi del rapporto che stai vivendo. Ad esempio devi osservare gli orari del treno nei sogni,non puoi decidere tu. Questo indica la necessità di essere puntuale e seguire scrupolosamente gli orari indicati. Come nel caso che ho indicato nel titolo citando Lucio Battisti con la sua splendida ‘7 e 40‘.

Inoltre non puoi fermare il treno, questo va inteso come l’impossibilità di prendere decisioni, il sottostare a ciò che decidono gli altri (in tal caso lui). Non puoi cambiare itinerario al treno; quindi non riesci a fare andare le cose nel modo in cui vorresti che andassero. Probabilmente la tua storia d’amore non ti lascia molto spazio per prendere decisioni: il treno è guidato da altri e si limita a trasportarti (nel sogno ti porta a prendere i suoi effetti personali intesi come la sua identità).

Se telefonando io…

Nel sogno eri disperata. Sognare di piangere e disperarsi indica la necessità di sfogare le tensioni e le emozioni non espresse ed accumulate durante il giorno compresi.. gli impulsi sessuali. La difficoltà a comporre i numeri di telefono rappresenta la difficoltà nella comunicazione (che mi sento dire hai con lui). Non riuscire a telefonare, non riuscire a mandare a messaggi, a comporre o leggere numeri indica proprio il non riuscire a capirsi, a comprendersi, a raggiungere la stessa lunghezza d’onda.

Direi che il tuo sogno è un quadro perfetto della situazione che stai vivendo: la tua crisi viene percepita dal tuo inconscio come la necessità di cambiamento. Spero di esserti stata di aiuto e soprattutto di averti tranquillizzata. Se volete mandarmi i vostri sogni su messanger della nostra pagina o sul nostro canale TikTok io sono qui che non vedo l’ora di interpretarveli.

Riproduzione Riservata ®

Potrebbe interessarti anche

Musica

6 ore fa

Eros Ramazzotti nel world tour 2022: non sarà troppo?

 
Lifestyle

1 giorno fa

Matrimonio ed estate 2022: consigli utili per dire “Si”

 
Musica

1 giorno fa

L’arte di morire per Franco Battiato: 1 anno dalla scomparsa

 
Se fosse un piatto

1 giorno fa

Federica Sciarelli “cucina”: Chi l’ha visto (il ripieno)

 
error: Content is protected !!
Leggi anche
Se fosse un piatto

7 mesi fa

Adele, precisa e malinconica come un maritozzo… da 30!