ARTICOLO
Sogni d'Oro
gravidanza nei sogni

Sogni la gravidanza? Ecco 3 possibili significati

Dove i contraccettivi non servono a nulla, ecco come non farsi paranoie se si sogna il pancione

Sognare di essere incinta

Bentrovati al nostro appuntamento settimanale con i vostri racconti onirici. Il sogno che analizzeremo questa settimana è di una nostra lettrice che ci dà l’occasione di parlare della gravidanza. Cosa c’è di più magico, grande e potente di una gravidanza?

Credo che sia davvero difficile trovare qualcosa di paragonabile a questo evento. Nella vita reale la gravidanza è un qualcosa di stravolgente, che ti completa, ti cambia. Un qualcosa che definisce il confine tra il prima e il dopo.
E nei sogni? Cosa significa sognare di essere incinta? Scopriamolo.

Volevo raccontarti un sogno che ho fatto questa notte. Mi sono sognata di vedere diverse donne incinta di età diverse, che sono ragazze che conosco. Le guardavo con malinconia e pensavo che loro alla fine avranno un bambino. Le guardavo in serie e ne ho contate 4 o 5.

Anonima

L’inesorabile ticchettio dell’orologio biologico

La gravidanza nei sogni: l'orologio biologico che preme
La gravidanza nei sogni: l’orologio biologico che preme

Premetto che sognare di essere incinta o di vedere donne incinta può rappresentare il naturale desiderio di avere una gravidanza. Si tratta infatti di un sogno piuttosto comune, soprattutto nel genere femminile. Sono molte le donne in età fertile che si sognano con il pancione. Spesso questo genere di sogni si fa in concomitanza con il periodo in cui si cerca una gravidanza, talvolta lo si fa più tardi, quando l’orologio biologico (quello che tanto pressava Bridget Jones) inizia a farsi sentire.

Questa è la prima interpretazione, dunque, che occorrerebbe vagliare quando una donna fa questa tipologia di tipo di sogno. Ma non è l’unico significato di questo simbolo.

Nessuno stato è così simile alla pazzia da un lato, e al divino dall’altro, quanto l’essere incinta. La madre è raddoppiata, poi divisa a metà e mai più sarà intera.

Erica Jong

La gravidanza come progetto in cantiere

La gravidanza nei sogni, esattamente come nella vita reale, è un’immagine di una potenza inaudita. Fa emergere il lato fecondo inteso come creatività, resilienza, capacità di trasformazione, progettualità. Generalmente sognare di essere incinta rappresenta un cantiere aperto, dei lavori in corso, un’idea che si sta concretizzando.

Nel momento in cui si ha un progetto importante e si desidera realizzarlo ci se ne prende cura fin dalla fase embrionale. Lo si custodisce e lo si protegge fino al momento del parto (anche dopo ovviamente). Ecco: nei sogni quel progetto diventa una sorta di figlio onirico che simbolicamente teniamo in pancia.

Sognare una gravidanza potrebbe quindi indicare un progetto del sognatore che è ancora in fase embrionale, in fase progettuale. Un progetto che va portato in grembo ancora un po’ prima di farlo nascere.

Il bambino interiore che ha bisogno di uscire

La gravidanza nei sogni: il bambino interiore
La gravidanza nei sogni: il bambino interiore

Questo sogno può essere anche indice dell’inizio di una nuova esistenza, di un rinnovamento. Sia il pensiero freudiano che quello di Jung concordano sul fatto che sognare la gravidanza rappresenti qualcosa che trova le sue radici nel passato.

Ma, mentre secondo Freud, il pancione nei sogni indica una sorta di ‘peso’ da portarsi dietro e che andrebbe invece elaborato (partorito), secondo Jung, il figlio in grembo simboleggia l’eterno bambino che c’è in ognuno di noi e la sua voglia di rinnovarsi.

Il bambino che deve nascere è figlio dell’individuazione ancora inconscia. Egli è il futuro ancora in potenza

(C.G. Jung- Tipi psicologici in Opere vol. 6)

In questo senso si può affermare che sognare la gravidanza indichi il desiderio inconscio di cambiare, di trasformarsi, di crescere. L’eterno fanciullo, noto anche come Puer aeternus o bambino interiore, null’altro è che una parte della personalità che possiede le caratteristiche legate al mondo dell’infanzia. Si tratta del nostro aspetto più giocoso, più creativo, più incantato ma anche più vulnerabile e bisognoso: esattamente come è un bambino.

E’ la nostra parte che non cresce e non invecchia, è il nostro vero io o l’io ideale. Quello descritto da Giuseppe Povia nella sua famosa ‘Quando i bambini fanno ooh‘, per capirci.

Secondo Jung il bambino interiore segna l’inizio e la fine dell’avventura umana; è pertanto legato alla nascita ed alla rinascita, al cambiamento continuo. Ma questa trasformazione possiede anche un lato distruttivo: per poter crescere, l’infantilismo deve essere sacrificato e con lui tutti gli atteggiamenti che portano la persona adulta a fuggire dalle responsabilità della vita.

C’è un potere che entra nelle donne quando partoriscono. Le donne non lo chiedono, ne vengono semplicemente invase. Si accumula come nuvole all’orizzonte e passa attraverso di loro, portando il bambino con sé.

Sheryl Feldman

Nel tuo sogno non sei tu quella incinta, anzi, tu sei l’unica a non esserla mentre tutte le altre donne che ti trovi davanti le sono, indipendentemente dalla loro età (hanno tutte età diverse). Si tratta di donne che conosci. Presumo che tu non abbia figli perchè nel sogno pensavi con malinconia che “loro avranno un bambino” lasciando intendere che tu non ne avrai.

Nei sogni tendiamo ad identificarci con altre persone. In questo caso credo però che le donne che vedi siano una rappresentazione simbolica del tuo cerchio di amicizie e conoscenze rispetto alle quali provi un senso di inferiorità. Probabilmente stai vivendo un periodo nel quale ti sembra di essere a rilento, di non essere al passo con il ritmo di marcia preposto dalla società che ci impone tacitamente delle tappe da rispettare.

La gravidanza nei sogni
La gravidanza nei sogni

E’ sicuramente una tua impressione, un tuo punto di vista, che nasce da una sorta di insoddisfazione che può riguardare il lavoro, la vita sentimentale o anche altri settori della tua vita. Da quello che emerge dal tuo racconto onirico pare che tu ti senta ‘indietro’ rispetto agli altri. Forse hai la tendenza a fare paragoni, a metterti in discussione, ad essere troppo severa con te stessa.

Probabilmente al momento non hai progetti da realizzare e ti sembra di essere ferma mentre tutto il resto del mondo corre, crea, elabora, sforna. Eppure ognuno di noi ha il suo tempo giusto, e sicuramente arriverà il momento anche per il tuo progetto, per il tuo cambiamento, per la tua metamorfosi e per la tua gravidanza onirica.

Nel frattempo, ogni tanto, è giusto e fa bene anche stare fermi. Il segreto, come cantano i Tiromancino nella splendida ‘Noi due casomai‘ è “respirare mentre tutto va come deve andare”.

Se avete dei sogni da raccontare rinnovo il mio invito ad inviarli al nostro canale TikTok oppure su Messanger, sarò onorata di dare la mia interpretazione. Sogni d’oro a tutti.

Riproduzione Riservata ®

Altri articoli in

Sogni d'Oro

7 giorni fa

Sogni e segni zodiacali: quali dei 12 sono sognatori

 
Sogni d'Oro

2 settimane fa

Mangiare senza ingrassare? In sogno si può

 
Sogni d'Oro

4 settimane fa

Come trovare l’amore…in sogno

 
Sogni d'Oro

1 mese fa

L’erba che fa sognare, e non è quella del vicino!

 

Leggi anche

Future Vintage

9 minuti fa

Qual è il primo album death metal di sempre? (1985-1987)

 
Interviste

1 giorno fa

I Selton si raccontano: il folk rock che non ti aspetti

 
Tech

2 giorni fa

Alternative grafiche web: ecco dove trovarle

 
Lifestyle

2 giorni fa

Il caso Spotlight: lo scandalo che sconvolse la Chiesa

 
error: Content is protected !!
Leggi anche
Sogni d'Oro

2 mesi fa

La reincarnazione esiste: quando sogniamo le vite precedenti