
Look italiano del sud?
Ah, la canottiera. Quell’indumento bianco di cotone che a volte vediamo indossare agli anziani signori italiani in piazza d’estate, abbinati rigorosamente ad una coppola ed una collana d’oro al collo. Sembrerebbe uno stereotipo tipicamente italiano, un po’ alla ragionier Fantozzi, e invece no: è uno staple dell’abbigliamento contemporaneo, soprattutto nel panorama della musica italiana.
Vediamo quindi insieme chi sono gli artisti italiani che quest’estate hanno sfoggiato questo capo, rendendolo – o almeno tentando di renderlo – alla moda, per poi giudicare se questa scelta sia top o flop.
Il dress code di Blanco prevede la canottiera

A giugno 2021 esce una canzone che ci tormenterà per tutta l’estate: è ‘Mi fai impazzire’ di Blanco, in collaborazione con Sfera Ebbasta. In questo video la prima apparizione della canottiera bianca che, indossata da un gracile e tatuato Riccardo Fabbriconi (il vero nome di Blanco), lo rende edgy, un ragazzo della strada con pochi fronzoli. Più avanti, nei video musicali successivi e nelle cover dei suoi album, questa canottiera diventerà un suo punto distintivo che, sempre più strappata e sporca, definirà il look del rapper (quando non è semi nudo in acqua, si intende).
Io sono italiano, un italiano vero
Blanco non è stato il solo a sfoggiare la canottiera e renderla un asset: a seguirlo ci sono i suoi colleghi Irama, Mahmood, Aiello e Achille Lauro, tutti giovani artisti che nella semplicità del top basic ci hanno visto senso di appartenenza e stile. Che sia pop, rap o qualsiasi altro stile, la canottiera rappresenta un modo di sembrare dei veri duri, anche su corporature e stili completamente diversi tra loro.




La vera ispirazione secondo noi? Freddie Mercury

Lui, l’uomo che per primo ha sfoggiato la canottiera bianca sul palco, è l’unica ispirazione che può giustificare, anche in parte, il ritorno della canottiera smanicata e scollata nella musica. Un look attillato, total white, che ha rappresentato e rappresenta ancora il simbolo della musica mondiale e del talento, quello del frontman dei Queen, Freddie Mercury, che con semplicità e anche una buona dose di virilità, ispira ancora oggi gli artisti di tutto il mondo. Possono anche negarlo, a noi non importa, ma l’ispirazione è più che palese.
È giusto, però, che ogni artista che abbiamo citato porti il capo nel proprio territorio di comfort, nel proprio stile, così da ricordare un’icona della musica, ma allo stesso tempo modernizzando il capo, che, altrimenti, sembrerebbe nient’altro che un rimedio estivo per il caldo.